Crocetta-PD, nuovo scontro, questa volta sul 118

AGLI ‘ALLEATI’ DEL PRESIDENTE – GIUSEPPE LUPO IN TESTA – NON VA PROPRIO GIU’ LA RIDUZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE DEL SERVIZIO DI EMERGENZA SANITARIA. ANCORA PIU’ DURO ROBERTO DI MAURO: “L’ESECUTIVO VUOLE CHE QUESTO SERVIZIO NON FUNZIONI”

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, sostiene di avere trovato l’accordo con il PD. Ma la realtà continua a smentire le sue affermazioni. L’ultimo scontro è sul Servizio di emergenza sanitaria, 118. Il Governo regionale vorrebbe ridurre l’orario di lavoro ai dipendenti di questo Servizio, ma gli ‘alleati’ del PD non ne vogliono sentire parlare.

“Siamo contrari alla riduzione dell’orario di lavoro dei dipendenti del 118 Seus – dice il segretario regionale del Partito Democratico, Giuseppe Lupo – che assicurano il Pronto soccorso sanitario ai cittadini siciliani. Chiederemo al presidente della commissione Sanità dell’Ars, Pippo Di Giacomo, di convocare con urgenza la Commissione per affrontare l’argomento con le organizzazioni sindacali, l’assessore Borsellino e i vertici della Seus”.

Critico anche il capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa, Roberto Di Mauro: “Il taglio drastico delle ore per gli operatori del 118 – dice Di Mauro – cui si paventa di ridurre il contratto di 6 ore settimanali, unito all’azzeramento delle cariche interne, mette a serio rischio la funzionalità del servizio e la serenità occupazionale di decine di operatori”.
Di Mauro annuncia di aver chiesto al presidente della Commissione Bilancio, Nino Dina, di convocare la stessa Commissione per un’audizione di Giulio Guagliano, Presidente del Consiglio di Gestione del 118.
Guagliano, per la cronaca, è uno dei fedelissimi dell’assessore all’Economia, Luca Bianchi. Assessore, dirigente generale dell’assessorato (Mario Pisciotta) e Guagliano sono i tre ‘grandi protagonisti’ di Bilancio e Finanziaria 2014 con i ‘buchi’…

“La vicenda era già stata chiarita da tempo in Commissione Sanità, ma è evidente che Crocetta gioca allo sfascio – aggiunge il capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa -. Già ad agosto dell’anno scorso Crocetta aveva sollevato uno dei suoi tanti polveroni mediatici parlando di fantomatici massicci esuberi fra il personale del 118, salvo poi essere clamorosamente smentito dai dirigenti del Servizio che avevano depositato in Commistione dati inoppugnabili di indirizzo diverso”.

“Ora il governatore parte con un nuovo incredibile attacco, questa volta diretto ai diritti dei lavoratori in servizio – conclude Di Mauro -. Non comprendiamo questo accanimento del Presidente che farebbe bene a spiegare pubblicamente perché vuole con tanta insistenza che il 118 siciliano non funzioni”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]