Controlli nei locali di Aci Castello Sanzioni per il Poco Loco e Al Tubo

Si spostano su Aci Castello i controlli della task force della Questura di Catania nelle attività di ristorazione. A subire le ispezioni nella serata del 15 luglio sono stati i locali Poco Loco e Al tubo. Nel primo, nota pizzeria e ristorante di via Nazario Sauro, sono stati sequestrati 40 chili di prodotti, soprattutto pesce, «non conservati in modo idoneo», sottolineano dalla Questura. Per questo il titolare è stato indagato per il reato di cattiva conservazione degli alimenti.

 

Le forze dell’ordine, sotto il coordinamento dell’UPGSP, e insieme ai medici dell’Asp 3 di Catania, a funzionari dell’Inail e agli ispettori del lavoro hanno quindi contestato delle infrazioni sia per alcune modifiche strutturali realizzate arbitrariamente senza le prescritte autorizzazioni, sia per il mancato aggiornamento delle attestazioni Haccp, il documento che certifica una formazione adeguata per ciò che riguarda l’igiene e la sicurezza alimentare. La somma delle sanzioni elevate è di circa 2mila euro. Tutto regolare invece nei contratti dei dipendenti, regolarmente assunti.

Situazione peggiore al locale Al tubo, di via Marconi. Qui il personale dell’Asp – si legge nella nota inviata dalla Questura – «ha disposto la sospensione dell’attività di ristorazione (non invece quella della pizzeria) a causa delle pessime condizioni igienico sanitarie dei locali della cucina». In particolare è stato trovato «un notevole accumulo di sporcizia» sulle attrezzature e sulle superfici su cui venivano preparati gli alimenti. Si aggiungono anche carenze strutturali nei bagni e tre lavoratori in nero sui sette totali. Una percentuale che supera il 20 per cento di tutta la forza lavoro, condizione che fa scattare la sospensione dell’attività commerciale. Complessivamente il totale delle sanzioni ammonta a 15mila euro.

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

2 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

5 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

6 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

7 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

7 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

8 ore ago