Stazione Acquicella, sequestrato un cantiere Mancanza totale dei dispositivi di sicurezza

La polizia ferroviaria all’interno della stazione Acquicella ha sequestrato un cantiere gestito dalla azienda Sidermetal srl di Carini per numerose violazioni riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo quanto emerso dai controlli degli agenti, eseguiti con i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro e dell’Azienda sanitaria provinciale, all’interno non era presente un piano operativo di sicurezza e non erano stati designati preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

La ditta, aggiudicataria di una gara indetta dalle ferrovie per lo smaltimento di 158 carri ferroviari oramai inutilizzabili, non avrebbe posto in atto le misure necessarie per salvaguardare dai rischi di natura elettrica. I lavoratori inoltre non indossavano alcun dispositivo individuale di sicurezza e il cantiere, in relazione al tipo di lavori effettuati, non era stato dotato di recinzione con caratteristiche idonee ad impedire l’accesso agli estranei al cantiere.

E’ scattato quindi il sequestro ed è stata informata l’autorità giudiziaria alla quale è stato deferito, in stato di libertà, il responsabile della ditta appaltatrice. Per le violazioni riscontrate di natura penale, è previsto anche l’arresto e sanzioni pecuniarie che possono ammontare, al massimo, a 23mila euro. Accertamenti sono ancora in corso per verificare la regolarità delle assunzioni degli operai utilizzati nel cantiere.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

58 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 ora ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago