Centri impiego, il triplo del personale della Lombardia Ma assistono un terzo di disoccupati. «Serve riforma»

Stesso numero di centri per l’impiego in Sicilia e in Lombardia, ma nell’Isola con il triplo di personale si ottiene un terzo dei risultati. A denunciare, numeri alla mano, la situazione dei Cpi è il presidente dei consulenti del lavoro di Palermo, Vincenzo Barbaro. «In Italia e soprattutto al Sud i centri pubblici per l’impiego funzionano poco e male – spiega – e non sono in grado di garantire i percorsi obbligatori di reimpiego previsti dalla riforma degli ammortizzatori sociali per chi va in cassa integrazione, solidarietà o mobilità. Senza questi percorsi si perde ogni tutela sociale». 

A farne le spese sono stati anche le migliaia di under 30 che si sono avvicinati a queste strutture a causa del progetto Garanzia giovani. Da Palermo ad Agrigento, molti ragazzi hanno raccontato la loro esperienza tra dipendenti impreparati e pochi davvero pronti ad accompagnarli nella difficile ricerca di un’occupazione. Tutto questo nonostante l’importante numero di personale a disposizione dei Cpi. È proprio Barbaro a fornire i dati: la Sicilia conta 65 centri per l’impiego, tanti quanti la Lombardia. Ma nella Regione del nord 545 addetti, di cui 446 di front office, assistono 331.589 disoccupati, ogni operatore ne ha quindi in carico 608. Nell’Isola, invece, i dipendenti sono il triplo, 1.587 – di cui solo la metà addetta al front office – e assistono 183.606 disoccupati, cioè 115 per ciascun impiegato, un terzo rispetto alla Lombardia.

Il presidente dei consulenti palermitani invoca dunque una riforma, altrimenti «entro due anni l’Italia si ritroverà con centinaia di migliaia di soggetti senza lavoro e senza reddito». Per discutere del problema si terrà un confonto a Palermo il prossimo 18 novembre, dal titolo Ripartiamo dal lavoro 2015, fra i consulenti del lavoro e il ministero del Lavoro, rappresentato da Bruno Busacca, responsabile della segreteria tecnica del ministero del Lavoro; Ugo Menziani, dirigente generale della direzione Ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione del ministero; Manuela Gaetani, della quarta divisione Ammortizzatori sociali del ministero. 

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

17 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago