Cefalù, scompare l’installazione artistica ed è polemica Piazza: «Opera abusiva». Sindaco: «Solo sciocchezze»

«Sono state dette un sacco di sciocchezze». Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina risponde a muso duro alle polemiche in seguito alla scomparsa dell’installazione artistica Porta a Mare in piazza Crispi, in uno degli affacci sul mare più belli della città. Un’opera come se ne vedono sempre più spesso in Sicilia, con una grande cornice a delimitare il paesaggio – come fosse una fotografia – e una manciata di sedie per godersi lo spettacolo. Realizzata ad aprile dal liceo artistico, in occasione dell’Earth day, l’opera era stata apprezzata da turisti e residenti. Ma non da tutti.

L’1 agosto la consigliera comunale di centrodestra Valeria Piazza scrive alla Soprintendenza di Palermo per chiedere se «l’installazione denominata Porta di Mare e costituita da telaio scatolare, in forma di porta, e realizzata in alluminio con annessa panca in legno, sia corredata da titoli autorizzativi da codesto ente». Già il 27 giugno la consigliera di opposizione aveva inoltrato all’ufficio tecnico del Comune una richiesta per conoscere i dettagli della concessione dello spazio pubblico. E la risposta era arrivata, il 25 luglio, dal responsabile del settore dell’Edilizia Privata Simone Di Trapani: «A seguito di ricerche effettuate nel settore, sia al protocollo d’ingresso elettronico sia la tra documentazione cartacea presente agli atti, non risulta nulla in merito all’installazione in oggetto».

Quanto basta, per la consigliera comunale, per dichiarare l’opera “abusiva”. «Non sono contraria alle istallazioni artistiche – dice Valeria Piazza – ma al fatto che non si siano seguite le procedure canoniche che un Comune pretende invece dai suoi cittadini. Mi indigna anche la facilità con cui tale installazione abbia trovato collocazione posto che sono anni che la statua denominata “Pietra della Memoria” ad opera del maestro Salvo Salvato pagato con soldi pubblici (dalla Regione) giace nei magazzini comunali senza che essa abbia potuto trovare collocazione per pareri discordanti. Se si fosse chiesta la concessione in quel luogo ritengo difficile che la Soprintendenza avrebbe rilasciato alcunché».

Accuse che però vengono rispedite al mittente dal primo cittadino. «Si tratta di un’opera provvisoria, per cui non ci vuole nessuna autorizzazione – afferma Lapunzina -. E non è vero che è intervenuta la Soprintendenza per rimuoverla, semplicemente la scuola l’ha richiesta indietro. L’installazione d’altra parte è frutto di un lavoro laboratoriale realizzato dalla scuola d’arte, che ha già collaborato altre volte col Comune. Se c’è un consigliere o una consigliera che vuole informazioni da parte dell’ente faccia un’interrogazione, usi cioè le sedi adatte. Ci vuole rispetto delle istituzioni. Quella della Piazza è una strumentalizzazione, è per questo che il Comune non ha risposto. La politica si fa nelle sedi adatte, non sui social dove invece si fa cortile». 

Andrea Turco

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

6 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

7 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

12 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

12 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

14 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

21 ore ago