Caso Denise, la Tv russa si rifiuta di fornire esiti test Dna Il legale di Piera Maggio: «Non accettiamo ricatti mediatici»

Doveva essere il giorno dei tanti attesi risultati del test del Dna su Olesya Rostova, la ragazza che ha lanciato un appello alla televisione russa per cercare i propri genitori. La giovane ha un’età e un aspetto che corrispondono col profilo di Denise Pipitone, la bambina di quattro anni scomparsa da Mazara del Vallo nel 2004, ma solo il test genetico potrà chiarire la vicenda. Test i cui esiti, tuttavia, sono rimasti celati dalla Tv russa, una decisione non gradita dai legali di Piera Maggio, mamma della piccola Denise, che si è sottoposta alle analisi di comparazione.

«Non vogliamo sottoporci a un ricatto mediatico da parte della tv russa – dice all’Ansa l’avvocato Giacomo Franzitta – Se prima della trasmissione non ci faranno avere la documentazione relativa al gruppo sanguigno di Olesya e dell’eventuale test del Dna non parteciperemo ad alcun collegamento televisivo». 

«Senza questa documentazione – prosegue il legale – non parteciperemo ad alcuna trasmissione né passerella televisiva e chiuderemo ogni rapporto con la tv russa. Abbiamo accettato la loro proposta di un ‘faccia a faccia’ in tv con l’obiettivo di fornire alla Procura che indaga tutta la documentazione scientifica necessaria a fare chiarezza. In mancanza di ciò chiederemo alla magistratura di svolgere direttamente tutti gli accertamenti del caso con una rogatoria internazionale, ma non siamo disposti a una strumentalizzazione mediatica della vicenda». 

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

4 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

7 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

8 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

8 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

9 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

10 ore ago