Campionati “minori”, il punto della settimana

Il campionato Promozione è ripreso già da due settimane, giocando il secondo turno del girone di ritorno. Vediamo quali cambiamenti ha comportato la 17esima giornata.

Girone A

Nel girone A il Pro Favara, capolista, vince il match in trasferta contro il Città di Villabate, penultimo, per 1-0, portandosi così a 38 punti; si ferma invece lo Sporting Arenella che pareggia 1-1 in casa dell’Aragona, scivolando a meno 3 punti dal primato. In terza posizione si mantiene il Città di Capaci, nonostante la sconfitta dello stesso contro il Ciminna in trasferta per 2-1.

In fondo alla classifica invece, la Borgata Terranove continua la sua strisce di sconfitte, 17 su 17! Ha infatti per so in casa contro il M.f. Strassati, rimanendo quindi a 0 punti. A quota 12 c’è invece il già citato Città di Villabate mentre a 14 c’è il Prizzi, sconfitto in casa del Città Isole delle Femmine.

Girone B

Il Nuova Igea, capolista del girone B, pareggia in casa del Mazzarà, quarto in classifico, per 1-1, portandosi così a +2 dal Tiger, secondo. Questi ultimi non sfruttano il mezzo passo falso dei primatisti, perdendo per 1-0 contro il Montemaggiore in trasferta. In terza posizione il Città di Bagheria non effettua il sorpasso né sul Nuova Igea né sul Tiger, perdendo in casa dello Spadaforese per 1-0.

L’Aquila, ultimo in classifica, vince in casa per 2-1 contro il Ciappazzi, portandosi a 10 punti; al gradino più in alto troviamo lo Spadaforese, citato poc’anzi e, con gli stessi punti, il Valle del Mela, che pareggia in trasferta contro il Rocca di Caprileone.

Girone C

La capolista del girone C è dell’Aci S. Antonio Ambrosiana che, tuttavia, è uscita sconfitta per 4-2 dallo scontro contro lo Sportinsieme, rimanendo fermo a quota 35 punti. A 2 meno, c’è lo Sporting Viagrande che ha vinto contro il Real S. Venerina, penultimo, in casa per 1-0.

Il Piero Mancuso rimane ancora ultimo a 12 punti, nonostante il buon pareggio ottenuto in casa per 1-1 contro lo Sporting Battiati. A 14 c’è il già nominato Real S. Venerina mentre a 17 il Gravina, che ha ottenuto un punto tra le proprie mura contro il Villafranca Tirrena, pareggiando per 1-1.

Girone D

Il Leonfortese continua a dominare l’ultimo girone del campionato Promozione, vincendo anche la sfida contro il Virtus Ispica per 1-0. In seconda posizione c’è il Gymnica Scordia, sconfitto in casa dal Città di Rosolini per 0-1. Infine, vi è l’Atletico Gela che vince agevolmente contro il Paternò 2011 per 3-0 in casa degli avversarsi.

In penultima posizione c’è l’Agira Nissoria che è uscito sconfitto dallo scontro contro il Santa Croce per 3-1 in casa, rimanendo così fermo a 14 punti, + 5 dall’ultimo posto e a -2 dal terzultimo, attualmente occupato dall’Or.sa.

Il campionato di categoria successivo è quello Eccellenza, arrivato anche quest’ultimo alla prima giornata di ritorno.

Girone A

Nel girone A il Ribera mantiene il proprio primato in classifica, vincendo la 12esima partita in campionato contro il Mazzara Calcio in casa per 1-0, andando così a quota 38. Immediatamente dietro c’è l’Alcamo, che vince contro il Città di Terrasini, penultimo, in trasferta per 2-0, mantenendo il passo della capolista. Quindi il Kamarat, terzo, a 3 punti dalla vetta, perde contro l’Audace Città di Monreale.

In fondo alla classifica vi è ormai stabilmente la Palermitana che perde ancora in campionato (ammontano a 16 le sconfitte) contro il Castellamare Calcio in trasferta per 2-1; a 10 punti, oltre al Città di Terrasini, c’è il Folgore Selinunte, sconfitto 1-0 in casa dal Riviera Marmi.

Girone B

Nel girone B la corsa a due tra il Città di Messina ed il Ragusa Calcio continua, diventando però ancora più interessante. I primi hanno infatti pareggiato 0-0 in casa contro il Misterbianco permettendo ai secondi, vittoriosi per 9-0 in casa contro l’Enna, di recuperare 2 punti nella corsa al primato. Sempre molto dieto c’è il Città di Vittoria, praticamente ormai del tutto escluso dalla corsa al primo posto.

L’ultima in classifica è proprio l’Enna, ferma ad un solo punto; a distanza di 7 punti c’è il Leonzio 1909, sconfitto per 1-2 dall’Acicatena. Altri 7 punti più avanti vi è l’Aquila Caltagirone, sconfitto in casa dal Modica Calcio per 2-0.

Il primo campionato a livello professionistico è la Serie D. Vediamo com’è andata la 19esima giornata di campionato.

In testa c’è ancora l’Hinterreggio a 35 punti che ha abbattuto tra le proprie mura il Serre Alburni, mantenendo così la distanza dalle inseguitrici. Una di queste è il Palazzolo che, così come i primatisti, infligge una sonora sconfitta agli avversari di turno in casa proprio, il Sambiase, penultimo (vittoria per 5-0).

In ultima posizione c’è il Nissa, fermo a quota 13 punti e con due partite in meno. Il Sambiase, a più 1, ha invece una sola partita in meno così come il Valle Grecanica. Quest’ultima ha però giocato il turno di campionato, perdendo per 1-0 sul campo dell’Acireale Calcio.

Alberto Prestileo

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

6 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

6 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

6 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

9 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

9 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

13 ore ago