Blue Sea Land 2013 grande vetrina per le imprese siciliane

SI E’ CHIUSA IERI LA KERMESSE MEDITERRANEA DI MAZARA DEL VALLO. LA SODDISFAZIONE DEGLI IMPRENDITORI DELL’ISOLA CHE HANNO AVVIATO CONTATTI CON I BUYERS DI TUTTO IL MONDO

Un successo la sessione di lavori dedicata al B2B. Circa trecento incontri tra i cinquanta produttori locali e meridionali ed i 20 buyers provenienti da Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Francia, Russia Cina, Giordania, Yemen Usa e Maldive.

Sono i numeri che emergono dalle trattative commerciali tra operatori economici e stranieri nell’ambito del “Blue Sea Land”, manifestazione che ha chiuso ieri i battenti e che ha visto i fari del mondo puntati sulla città di Mazara del Vallo per tre giorni, dall’11 al 13 ottobre.

I prodotti più richiesti dagli operatori stranieri sono stati vino, olio di oliva, formaggi e latticini in generale, prodotti ittici, pasticceria, pasta. Trattate anche le produzioni dell’industria edile e dell’impiantistica.

Tra uno scambio di battute, tra un incontro e l’altro per dare seguito agli scambi commerciali, si può dire che per i produttori italiani è stata una grande kermesse che ha messo in contatto tanti imprenditori siciliani con i buyers provenienti da tutto il mondo.

Tra buyers e produttori si è instaurato un rapporto fatto di sorrisi e strette di mano, inviti agli stand per assaggi e degustazioni.

Gli incontri B2B hanno rappresentato l’evento sorpresa della Blue Sea Land, con la nascita di grandi partnership per l’Italia con Yemen, Maldive, Russia, Giordania, Cina e Inghilterra.

“Siamo soddisfatti degli incontri B2B tra gli operatori economici stranieri ed italiani – ha dichiarato Roberto Lovato dell’agenzia ICE – l’interesse mostrato dai buyers verso quest’area del Mediterraneo e per il paniere di prodotti d’eccellenza offerto dalle aziende presenti fa ben sperare per il rafforzamento del partenariato internazionale. Possiamo ritenerci soddisfatti, missione compiuta”.

Redazione

Recent Posts

Presidenza Irsap, la Corte dei conti dà ragione a Turano: la nomina è stata legittima

La Corte dei conti - sezione giurisdizionale per la Regione siciliana - ha rigettato la…

2 minuti ago

Palermo, aggrediscono e rapinano due suore: due arrestati e un ricercato

Un 33enne e un 38enne sono stati bloccati e arrestati dai Falchi della squadra mobile…

1 ora ago

Noto, bambina di dieci mesi morta dopo avere bevuto candeggina: aperta inchiesta

Una bambina di dieci mesi è morta dopo avere bevuto della candeggina. È successo oggi…

2 ore ago

Da Forza Italia a Forza Italia: la conclusione a sorpresa della telenovela sui voti della Dc di Cuffaro

Una telenovela con tanto di colpi di scena, cambi di rotta, questioni d'onore e dal…

2 ore ago

Il cadavere sulla spiaggia messinese è rimasto senza identità: «I tatuaggi potrebbero aiutare»

Un cadavere ritrovato il 18 aprile sulla battigia di Rodia, nel Messinese, non è stato…

2 ore ago

Aci Catena, evade e lascia un amico in casa al suo posto

Sottoposto ai domiciliari ad Aci Catena, un 33enne catanese ha deciso comunque di uscire di…

3 ore ago