Basket, l’Orlandina ospita Avellino In A2 si chiude la regular season

Altro week end ricco di appuntamenti per le squadre siciliane di basket.

Serie A
Quattro sconfitte consecutive ne hanno arrestato la corsa, ma non i sogni di gloria e la voglia di stupire ancora. La Betaland Capo d’Orlando dovrà cercare di lasciarsi alle spalle questo periodo negativo affrontando un avversario tutt’altro che facile: al PalaFantozzi, infatti, arriverà la Sidigas Avellino, terza forza del campionato alle spalle di Milano e Venezia. I paladini sono invece scivolati al settimo posto e adesso potrebbero addirittura rischiare di finire fuori dalla zona play off. «Vincendo due partite saremo al cento per cento ai play off – spiega la guardia Drake Diener –. Questo è il nostro obiettivo. Sarà la partita più importante. Per vincere contro Avellino dobbiamo difendere con concentrazione e intelligenza ed essere solidi in attacco». Le sue parole fanno rima con quelle di coach Gennaro Di Carlo: «La partita di domenica è una super finale. Abbiamo ben chiaro il valore e l’importanza di questa vittoria, spero che domenica la gente ci sostenga, perché vogliamo raggiungere quello che per noi è un grande sogno».

Serie A2
Nell’ultima giornata di campionato, basterà una vittoria alla Fortitudo Agrigento per assicurarsi quantomeno il quarto posto finale. Se poi Legnano dovesse perdere e la Virtus Roma vincesse a Siena, i siciliani arriverebbero addirittura terzi. I biancazzurri affronteranno in trasferta la Givova Scafati, squadra già condannata ai play out. Con i play off già raggiunti, l’unico obiettivo dei siciliani può essere cercare di migliorare il piazzamento finale in classifica e rodare gli schemi in vista delle gare che possono valere la promozione. Non la pensa proprio così il coach Franco Ciani: «Si affrontano due squadre che provengono da un eccellente momento di forma, non credo che sarà una sfida tra due squadre proiettate già verso la post season. Noi abbiamo l’obbligo di pensare a una vittoria per ottenere un piazzamento importante e il nostro miglior record di sempre in regular season. Credo che ci siano tante motivazioni per restare concentrati su questa partita». Roster al completo per gli agrigentini, mentre tra i campani sono in dubbio Metreveli e Dobbins.

Ultimo turno di regular season agevole sulla carta per la Pallacanestro Trapani che ospiterà in casa il fanalino di coda Basket Agropoli, già retrocesso in serie B. I granata sono al momento ottavi alla pari di Eurobasket Roma e Latina, ma dietro rispetto alle dirette avversarie per quanto riguarda classifiche avulse e differenza canestri. Per centrare i play off, dunque, servirà quasi un miracolo: al successo dei siciliani deve accompagnarsi anche un insieme dei risultati che permetterebbero ai granata di terminare settimi oppure ottavi. «Non ci aspettavamo questa situazione – spiega coach Ugo Ducarello – e dovremo affrontare la sfida con l’unico obiettivo di vincere, ascoltando quello che succede negli altri campi. La nostra attenzione dovrà però essere principalmente ad Agropoli. La nostra sfida sarà particolare perché Agropoli arriverà qui con la testa sgombra e senza nulla da perdere dato che, purtroppo per loro, sono già retrocessi. I rimpianti di quest’anno sono tanti, per me è stata una stagione deludente dato che ho sempre considerato questo roster tra i primi cinque della categoria ma, dall’altra parte, abbiamo avute tante, troppe sfortune e, inevitabilmente, ciò genera tanta amarezza».

Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa
impegnata nelle semifinali play off. Si gioca in Sicilia Gara 3 dopo le prime due sul parquet della Famila Schio, che hanno visto trionfare una volta le padrone di casa e una volta le siciliane. Adesso, le biancoverdi hanno l’opportunità di chiudere i conti e staccare il pass per la finale grazie al doppio impegno casalingo valido per il terzo e il quarto confronto. L’eventuale Gara 5, invece, si giocherebbe nuovamente a Schio. L’assistant-coach Maurizio Ferrara ha presentato così l’impegno delle sue ragazze: «Ripetiamo il canovaccio degli ultimi anni delle sfide con Schio, ritorniamo a Ragusa con due gare da giocare al Palaminardi, ed è chiaro che la mentalità deve essere vincente. Aspettiamo una squadra che conosce bene queste situazioni ma per quanto ci riguarda vogliamo sfatare questo trend e cercare di chiudere in casa. Sappiamo che non sarà facile, ma le ragazze hanno dimostrato di avere grande voglia di vincere. Noi avevamo preparato bene la partita cercando di limare gli errori fatti in Gara 1 e dunque abbiamo grande entusiasmo. Speriamo anche di poter avere il sostegno del nostro pubblico che in questi casi è determinante».

Luca Di Noto

Recent Posts

Siccità, cresce ancora il livello dell’Ancipa. Attese nuove piogge già da stasera

Continua a crescere il livello idrometrico dell'invaso Ancipa che, grazie alle recenti piogge sul versante…

8 ore ago

Nuovo bollettino della Protezione civile: allerta meteo gialla nelle province di Catania e Messina

Dalla serata di oggi, 4 dicembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni…

9 ore ago

Carlentini, scontro moto-auto nei pressi di un supermercato. Morto un 17enne

Uno studente di 17 anni è morto in un incidente stradale in via Madonna delle…

10 ore ago

Palermo, turista tedesca rapinata in centro da quattro persone

Una turista tedesca è stata rapinata a Palermo. La donna è stata aggredita in via Venezia, alle spalle…

10 ore ago

Catania, polizia scopre stalla abusiva con due pony pronti per essere macellati

Una nuova stalla abusiva è stata scoperta dalla polizia di Stato in uno dei mirati…

11 ore ago

Il 5 dicembre l’evento di chiusura del progetto Rosalia 400 anni di LUSTRU

L’evento di chiusura del progetto Rosalia 400 anni di LUSTRU, inserito nell’ambito del 400° Festino…

11 ore ago