Anello ferroviario, disposta la cigs per 21 operai Filca Cisl: «Fiduciosi per il cantiere di Palermo»

Hanno manifestato fino a un mese fa a Palermo i lavoratori dell’anello ferroviario per chiedere l’intervento dell’amministrazione Comunale al fine di mettere dei punti fermi sulla vertenza Tecnis. L’11 luglio c’è stato il vertice in prefettura. Il 19 luglio al ministero del Lavoro intanto si è arrivati a un accordo tra azienda e sindacati. L’intesa prevede l’avvio della Cigs per 98 lavoratori in totale, 63 in Sicilia e 21 a Palermo. «Il programma di cassa è di fatto legato all’amministrazione straordinaria, le eventuali sospensioni saranno ovviamente legate all’attività e alla produttività dei singoli cantieri», afferma Barbara Cerutti componente della segreteria nazionale Filca Cisl. 

Si tratta di un provvedimento che «riguarda tutti i lavoratori Tecnis ed è chiaro che un’azienda che entra in amministrazione straordinaria può ricorrere a questo ammortizzatore sociale – continua la sindacalista – il commissario compie un’azione dovuta, tenuto conto che l’azienda, che ha dichiarato insolvenza in tribunale, può andare incontro a dei problemi di gestione e di prosecuzione della normale attività». E aggiunge:  «Noi ci auguriamo che nel corso del programma di amministrazione straordinaria riprenderanno progressivamente l’attività e quindi che questo strumento sia utilizzato solo parzialmente». 

L’intesa prevede anche la realizzazione di tavoli locali per incontri periodici o su richiesta delle parti, per la gestione dell’ammortizzatore. In attesa che vengano valutate le sospensioni e le eventuali rotazioni, i lavori per la realizzazione dell’anello ferroviario a Palermo nei mesi scorsi sono andati avanti a rilento anche se la settimana scorsa Ruperto, durante il vertice con i sindacati, Rfi e il sindaco, ha assicurato che farà ripartire il cantiere di Palermo dal 24 luglio. Intorno alle sue dichiarazioni c’è un’accoglienza tiepida a causa anche delle incertezze riguardo le mensilità arretrate.

 Tutto dipende dal piano di risanamento, quindi. Ma i sindacati si dicono ottimisti: «Siamo fiduciosi per il cantiere di Palermo perché è un’opera strategica e utile per la città – afferma Paolo D’Anca, segretario generale Filca Cisl Palermo – e ha le risorse economiche per andare avanti».

Stefania Brusca

Recent Posts

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

3 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

12 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

13 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

13 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

15 ore ago

Siccità, la prossima settimana il governo nazionale decide sullo stato di emergenza in Sicilia

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma lo scorso mercoledì 24 aprile tutta la documentazione…

15 ore ago