Aci Catena, scuola alla finale del torneo di robotica «Occasione di confronto con ragazzi di tutta Italia»

Il circolo didattico Emanuele Rossi di Aci Catena si qualifica alle finali italiane di First Lego league Italia, un concorso di robotica promosso in 88 paesi del mondo dalla multinazionale danese del mattoncino, con più di 255mila partecipanti in tutto il mondo. Il team catenoto Mithos, composto da dieci alunni selezionati dalle quinte classi elementari della scuola, ha staccato il pass per la competizione finale nel corso della selezione Isole e Calabria tenutasi ieri a Catania. La categoria di concorso è denominata Animal Allies, finalizzata alla comprensione da parte dei ragazzi del mondo animale, ma con strumenti computerizzati e, per l’appunto, robotici. Più nel dettaglio, il robottino utilizzato per la gara avrebbe dovuto muoversi attraverso un campo ad ostacoli. Il circolo Emanuele Rossi è alla sua seconda partecipazione alla First Lego league. 

«Il risultato ci soddisfa – dichiara a MeridioNews la dirigente scolastica dell’istituto Nunzia Grillo – ma naturalmente è la componente meno importante sul piano formativo. L’esperienza del confronto con gli altri è invece l’aspetto centrale: sprona i più timidi ad esprimersi e li rende più disponibili alla collaborazione con il gruppo. Proprio questo ci interessa in quanto docenti: la dinamica di gruppo, per altro in un lavoro basato su competenze trasversali (robotica, problem solving, senso della sfida leale), fa crescere i ragazzi e li prepara ad un mondo del lavoro sempre più competitivo. Va sottolineato – prosegue la professoressa Grillo – che la nostra squadra è composta da scolari di 10 anni, mentre la fascia di età era 10/16 anni. Insomma, il team Mithos ha superato studenti che fanno già il biennio delle scuole superiori. Siamo davvero orgogliosi.»

Le finali nazionali di First Lego league Italia si terranno a Rovereto, in Trentino-Alto Adige, il 3 ed il 4 marzo. Assieme ai piccoli ingegneri catenoti ci saranno i team Tecna di Bronte, Falcon 1.0 di San Giovanni La Punta e WeRobot di Catania. 

Marco Militello

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

8 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

9 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

14 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

14 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

16 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

22 ore ago