Appuntamento che spazia tra filosofia, il letteratura e intrattenimento alla Fabbrica 102giovedì 9 gennaio, dove a partire dalle 19 la filosofa e studiosa Valentina Rametta discuterà de ‘La Nave dei Folli’, un’opera letteraria di Sebastian Bradt, pubblicata nel 1494 e illustrata con incisioni attribuite ad AlbrechtDurer. Una di esse sembra aver suggerito il tema iconografico […]
La nave dei folli di Sebastian Brandt approda all Fabbrica 102
Appuntamento che spazia tra filosofia, il letteratura e intrattenimento alla Fabbrica 102giovedì 9 gennaio, dove a partire dalle 19 la filosofa e studiosa Valentina Rametta discuterà de ‘La Nave dei Folli’, un’opera letteraria di Sebastian Bradt, pubblicata nel 1494 e illustrata con incisioni attribuite ad AlbrechtDurer. Una di esse sembra aver suggerito il tema iconografico del quadro omonimo di Hieronymus Bosch.
Durante l’appuntamento sarà sviscerato il tema dei reietti, di chi viene considerato pazzo, escluso dalla società, con contributi video e analisi del testo de La Nave dei Folli. Alla fine dell’intervento d iValentina Rametta, sarà lasciato spazio a domande e contributi del pubblico. Ingresso libero fino a esaurimento posti.