Guido Silvestri, uno dei più famosi fumettisti italiani, sarà ospite domani al Borghetto Europa in occasione dell'anniversario del suo più celebre personaggio. In una sala realizzata nel centro commerciale del parcheggio multipiano, saranno esposte le sagome dei personaggi della fattoria McKenzie, schizzi e tavole originali, in un allestimento curato dallo storico Ferruccio Gironimi. La mostra sarà visitabile fino al 3 agosto
Lupo Alberto festeggia 40 anni a Catania Il creatore Silver domani in piazza Europa
Da domani, e fino al tre agosto, nella sala Agorà del Borghetto Europa verrà inaugurata una mostra su uno dei più celebri personaggi del fumetto italiano: Lupo Alberto. All’inaugurazione, alle ore 18, sarà presente l’autore, Guido Silvestri in arte Silver, che proprio 40 anni fa creò il celebre canide blu e tutti gli altri personaggi della fattoria McKenzie. Le sagome di Enrico la talpa, di Marta, la gallina fidanzata del lupo blu, del cane Mosè e di tutti gli altri animatori delle storie dei fumetti di Silver, saranno esposte insieme ai pannelli con le prime pubblicazioni, agli schizzi, alle tavole originali, alle edizioni speciali, alle copertine più celebri.
L’allestimento è stato curato dallo storico Ferruccio Giromini, che definisce l’appuntamento «loccasione giusta per aggiornarsi sulle molteplici facce di un binomio autore/personaggio che non finisce di rinnovarsi». La manifestazione, ad ingresso gratuito, è stata organizzata da Sandra Virlinzi, tra i proprietari del parcheggio multipiano di piazza Europa che ospita la manifestazione, e da Marco Grasso, curatore artistico area mostre di Etna Comics, partner dell’evento. Grasso coordinerà gli interventi e presenterà un catalogo con le opere di Silver.