Ypsigrock, tutto pronto per la ventesima edizione Di scena a Castelbuono la musica internazionale

Un piccolo paese siciliano che prende vita, si illumina e si rinforza ogni anno, da vent’anni, coinvolgendo un gran numero di persone. Si tratta di Castelbuono, in occasione della ventesima edizione dell’evento più singolare e lungimirante della musica alternative-rock d’Italia: l’Ypsigrock festival, da giovedì 4 a domenica 7 agosto 2016 in piazza Castello. Punto di riferimento della scena indie, rock ed elettronica dell’intero Paese e non solo, il festival riempie dal 1997 l’estate di parecchi tra gli appassionati, i curiosi, gli artisti e gli amanti della buona musica. Numerosi musicisti hanno calcato il palco posto ai piedi del castello normanno del borgo medioevale di Castelbuono. Basti pensare a: Primal Scream, Mogwai, Of Montreal, Stephen Malkmus and The Jicks, Fuck Buttons, Pere Ubu, Motorpsycho, Dinosaur Jr, Gang Of Four, Caribou, Kula Shaker, dEUS, Jon Spencer e molti altri.

Arrivati a Castelbuono, si attraversa il corso principale, si passa sotto al grande arco d’ingresso e ci si ritrova così di fronte all’immensa scalinata d’accesso al Castello, stracolma di gente pronta ad assaporare ogni nota fino a tarda notte. Quest’anno, la nuova edizione dell’Ypsigrock vedrà sul palco per quattro sere consecutive più di venti artisti tra i quali i Mudhoney, famigerato gruppo grunge statunitense degli anni ’80; i Crystal Castles, caotici e penetranti grazie ai loro live furibondi e le loro note elettroniche conosciute in tutto il mondo; i londinesi Daughter attivi dal 2010 e qualche nuova scoperta interessante come il duo Yombe che ha da poco firmato per Carosello Records (Coez, Thegiornalisti, Emis Killa…) e che esprime tutta la sua carica mischiando tonalità tribali e melodie struggenti.

L’Ypsigrock festival anche per quest’anno ha pianificato e organizzato un’area campeggio dedicata, nel cuore del Parco delle Madonie tra i boschi e prati che costeggiano e avvolgono Castelbuono. La magia dell’Ypsicamping è frutto di esibizioni, spettacoli e sperimentazioni d’ogni tipo di artista. Il fascino della libertà d’espressione tra nuove e vecchie tendenze culturali. Il programma completo della ventesima edizione si trova sul sito web del festival. L’apertura è prevista per domani alle ore 19 e l’evento si svolgerà in quattro zone: Ypsi & Love Stage (Chiostro di San Francesco), Once Stage (Piazza Castello), Mr. Y Stage ( Ex Chiesa del Crocifisso) e Cuzzocrea Stage (Ypsicamping). Il prezzo del biglietto per l’intera durata dell’evento ammonta a 73 euro, quello per ogni giornata è di 38 euro, il pass per il camping invece è acquistabile per 37 euro.

Turi Messineo

Recent Posts

Ustica, un solo studente affronterà l’esame di maturità

A Ustica un solo studente domani mattina, alle 8.30, affronterà la prova di Italiano degli esami di…

16 minuti ago

Bronte, maltrattamenti in famiglia. «Se lo faccio arrabbiare, lui alza le mani alla mamma»

Avrebbe picchiato la compagna davanti alla figlia. A Bronte, in provincia di Catania, un 29enne…

2 ore ago

Il netturbino investito a Palermo. Si costituisce il guidatore. Amputata una gamba al ferito

Si è costituito l'uomo che, ieri mattina, ha investito un netturbino a Palermo, in via…

2 ore ago

Catania: riapre lo svincolo di Canalicchio, ma i lavori proseguiranno

Dopo molte settimane di lavori, a breve dovrebbero riaprire le rampe dello svincolo Canalicchio, nell'area…

3 ore ago

Domenico Toscano è il nuovo allenatore del Catania

Domenico Toscano è il nuovo allenatore del Catania football club. La notizia è stata ufficializzata dalla società…

4 ore ago

Scicli, incendio in una casa: 70enne ricoverato in prognosi riservata

La sua casa è andata a fuoco e ora è in Rianimazione. A Scicli, in…

6 ore ago