Gazzi, dal Toro un carico di entusiasmo «Non vedo l’ora di iniziare questa sfida»

Il Palermo punta nuovamente sul made in Italy. La continuità della batteria di giocatori stranieri arrivati finora in questa sessione estiva di mercato è spezzata dall’acquisto di Alessandro Gazzi. Il trentatreenne centrocampista, proveniente dal Torino a titolo definitivo, ha firmato un contratto biennale. Si tratta del primo colpo targato Faggiano, sponsor principale di questo movimento in entrata in virtù di una conoscenza del giocatore che risale ai tempi del Bari e del Siena: «Certamente la presenza del direttore ha influito sull’esito positivo della trattativa – ha ammesso il neo-acquisto rosanero durante la presentazione al Tenente Onorato di Boccadifalco – l’anno scorso non ho guardato molto il Palermo perché ero concentrato sulle vicende del Torino, ma adesso sono qui consapevole che ci sarà da lavorare e con l’obiettivo di dare una grande mano alla squadra. Sono pronto per iniziare questa nuova avventura». 

L’acquisto di Gazzi non ha solo un valore tecnico. Senza punti di riferimento come Sorrentino, Maresca o Gilardino, il contributo di un giocatore navigato può essere a prescindere dal ruolo il valore aggiunto di una formazione imbottita di giovani: «Lo scetticismo dei tifosi è dettato anche da ciò che è avvenuto nella passata stagione. L’importante è che si faccia gruppo e che la squadra riesca a raggiungere gli obiettivi prefissati – ha sottolineato – ringrazio Zamparini e il direttore per la fiducia e nello stesso tempo vorrei ringraziare il Torino con cui ho vissuto quattro anni indimenticabili. Dal Toro mi porto dietro tante esperienze da cui trarre insegnamento in vista di una sfida che considero molto stimolante. Non vedo l’ora di iniziare e di allenarmi con continuità». 

Il nuovo capitolo professionale di Gazzi è iniziato ieri. Il centrocampista, che ha scelto la maglia numero 14, è sbarcato in città di mattina con un volo proveniente da Linate e nel pomeriggio ha sostenuto il primo allenamento con i nuovi compagni: «Ho conosciuto Ballardini ma non ho avuto tanto tempo per parlare con lui. Ho ritrovato Vitiello, mio compagno al Siena. Abbiamo scambiato qualche battuta ma, dato che il primo giorno è stato pieno, avrò modo e tempo per approfondire tutti i dettagli del mio nuovo ambiente. Se mi sento pronto per l’amichevole contro il Marsiglia? Con il Torino ho svolto tutti gli allenamenti e sono a disposizione, sarà poi il mister a fare le sue valutazioni». Uno dei suoi pregi è la duttilità: «Negli ultimi anni ho giocato da centrale e nel 3-5-2 ho agito anche da interno. Mi adatto a tutti i sistemi. L’attitudine al gol non rientra tra le mie caratteristiche principali, ma so che c’è sempre qualcosa da migliorare. La serie A per me è importante, darò il massimo e cercherò di raggiungere determinati obiettivi con la maglia del Palermo».

Il club di viale del Fante, che intanto ha ufficializzato l’ingaggio dell’ungherese Sallai con la formula del prestito con diritto di riscatto, ha depositato il contratto dell’attaccante Nestorovski. Il macedone, pertanto, da oggi (come extracomunitario) diventa ufficialmente un giocatore del Palermo. Sul fronte degli abbonamenti, sono più di tremila i tifosi che hanno rinnovato la tessera stagionale. E nell’ambito della campagna abbonamenti, da segnalare anche la partnership con l’Università di Palermo. Grazie a questa collaborazione, tutti gli abbonati avranno diritto a promozioni ed agevolazioni per attività di rilevanza ed eventi gestiti direttamente dall’Università.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

1 ora ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

2 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

2 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

2 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

2 ore ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

2 ore ago