Walter Zenga Amarcord

L’esperienza di Walter Zenga a Palermo – almeno per il momento – si è arenata sul prevedibile scoglio del caratteraccio del presidente rosanero. Maurizio Zamparini non ha digerito lo stentato pareggio nel derby con il Catania; un pareggio che sarebbe stato una sconfitta se l’arbitro, su indicazione del guardalinee, non avesse annullato per fuorigioco di Spolli (attivo? passivo? non si è ancora smesso di discuterne) il gol della vittoria rossazzurra.
Zamparini, si sa, di mestiere divora allenatori. Poi, può anche capitare che li richiami sulla panchina se i sostituti, a loro volta, non gli danno tutto e subito. Nulla esclude dunque che Zenga (se il suo successore Delio Rossi dovesse deludere) possa anche un domani riscattarsi proprio sulla panchina rosanero. Tutto è possibile.
A oggi, però, il presidente del Palermo ha divorziato dal suo allenatore. E di conseguenza, al momento, la più bella impresa di mister Zenga rimane sì una partita giocata alla Favorita; ma da allenatore del Catania. Parliamo, naturalmente, del 4 a 0 inflitto dai rossazzurri lo scorso 1 marzo alla formazione allora guidata da Ballardini. La partita che, si dice, fece nascere in Zamparini l’intenso, ma fugace, innamoramento per Walter One.
A Zenga avevamo già dedicato un video-omaggio quando – lasciando di sasso una tifoseria che lo aveva amato – aveva deciso di vestire il rosanero. Glielo dedichiamo di nuovo oggi, in un momento per lui difficile, e non per colpa sua. Non per indulgere allo sfottò (il Catania, prima, deve pensare a salvarsi). Piuttosto, con immutata riconoscenza. Perché rimane, questa, una delle più belle pagine della storia rossazzurra.

Marco Pirrello

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

9 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

11 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

14 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

15 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

16 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

16 ore ago