Vittorio Emanuele, registrati due casi di meningite «Non c’è alcun allarme, è forma non contagiosa»

Due casi di meningite sono stati registrati nei giorni scorsi all’ospedale Vittorio Emanuele, come rivela oggi il quotidiano La Sicilia. I pazienti sono un 36enne catanese, andato ieri al pronto soccorso e poi trasferito all’Umberto I di Siracusa, e un 72enne, anch’egli di Catania, ricoverato al nosocomio etneo nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. Nell’uno e nell’altro caso si è reso necessario il trasferimento ai rispettivi reparti di Rianimazione. «Si tratta di individui già immunodepressi a causa di altre patologie – spiega a MeridioNews Giuseppe Carpinteri, primario del pronto soccorso – le loro condizioni sono gravi, la prognosi è riservata». 

«I due casi – continua il medico – riguardano meningite da pneumococco, un batterio che, per fortuna, è meno pericoloso del meningococco dal punto di vista epidemiologico. Non è contagioso». In ogni caso, è stata praticata la profilassi prevista dai protocolli in queste situazioni. Tra le 20 e le 25 persone, personale medico ma anche pazienti che avevano stazionato nei luoghi in cui erano transitati i due malati, hanno assunto una compressa di antibiotico. Il che si è poi rivelato un eccesso di zelo, poiché il trattamento è necessario solo in presenza del meningococco. 

«Tra la diagnosi che ha confermato l’infezione e quella che ha escluso il meningococco sono trascorse un paio d’ore – prosegue Carpinteri – così, per scrupolo, è stato somministrato l’antibiotico a tutti i presenti». Allo stesso modo, erano stati allertati i familiari dei due ricoverati. Nessun allarme, dunque. Se non, per l’appunto, in riferimento alle condizioni dei due catanesi. Il Vittorio Emanuele ha a che fare ogni anno con un numero di casi di meningite che varia tra i quattro e i sei. La presenza dello pneumococco è legata spesso a infezioni delle alte vie o delle cavità respiratorie. 

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

5 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

12 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

18 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

19 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

20 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

22 ore ago