Visto da qui: la firma della Costituzione Europea

Venerdì 29 Ottobre il telediario2 della TVe ha dedicato un terzo del suo tempo a quello che ha definito un día histórico. Sabato 30 El País ha dedicato all’evento la prima pagina, quattro pagine su 6 di internazionale e una di nazionale. Tutte le reti tv hanno sottolineato l’importanza di questa giornata tenendo in sovraimpressione per tutto il giorno una bandiera europea accanto al logo.

Vista da qui, quindi, la firma della Costituzione Europea da parte dei capi di Stato è apparso un evento di speciale rilevanza. Anche se non sono mancati gli spazi per le critiche e le riflessioni.

La TVe ha messo in evidenza la “mancanza di entusiasmo tra i cittadini” dovuta ad una assenza di formazione (europeista) e di informazione (sull’evento). El País riconosce che il problema affetta anche gli altri paesi e in prima pagina titola “Los veintecinco animan a los ciudadanos europeos a apoyar su primera constitución” (“I venticinque incitano i cittadini europei ad appoggiare la loro prima costituzione”). Il gverno spagnolo ha già annunciato che proverà ad arginare il problema avviando una campagna informativa che permetta ai cittadini di arrivare preparati all’appuntamento con il referendum. Referendum che si terrà contutta probabilità il 20 Febbraio. Zapatero, come Berlusconi, ha fretta di dimostrare quanto è europeista il suo paese e se il parlamento italiano sarà il primo a ratificare la Costituzione, il popolo spagnolo sarà il primo a votarlo (in Italia non è necessario un referendum).

“Il nostro voto avrà una dimensione continentale (…) L’Europa ci guarda, saremo un riferimento e un esempio e sono convinto che invieremo u chiaro messaggio di europeismo” ha dichiarato Zapatero.

dello spettro dell’astensionismo (o addirittura del risultato negativo del voto) hanno provato a parlarne i media ma non i politici, mentre Rajoy, presidente vorrebbe che prima di indire il referendum si consultasse il Tribunale Costituzionale. Ma così la Spagna non sarebbe più la prima nazione….

Silvia Lo Re

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

3 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

4 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

12 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

23 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago