Virtus Entella-Trapani 4-0: le pagelle Che ingenuità di Fulignati e Perticone

Brutto ko per il Trapani, sconfitta in casa della Virtus Entella per 4-0. Una gara che si mette in salita fin da subito e che i granata non riescono più a raddrizzare. L’episodio che cambia la gara arriva già al 13’, quando Fulignati respinge con le mani, fuori area, un tentativo di Caputo. Espulsione per il portiere e punizione dai 25 metri trasformata in rete da Jadid, che batte il neo entrato Nicolas. Nella ripresa, l’Entella continua ad attaccare e trova il raddoppio grazie a un rigore – su cui persiste qualche dubbio – causato da Pagliarulo e trasformato da Troiano. Il Trapani resta anche in nove per l’espulsione di Perticone e subisce il tris con un altro penalty realizzato da Di Carmine. Nel finale, arriva anche il poker di Costa Ferreira.

Fulignati 3 La sua gara dura appena tredici minuti, quando esce dalla sua area di rigore per opporsi a Caputo, lanciato a rete. L’attaccante avversario prova a scavalcarlo con un pallonetto e il portiere respinge con la mano, venendo espulso dall’arbitro. L’estremo difensore sbaglia, ok, ma l’errore più grande è di tutta la retroguardia, in gravissimo ritardo su Caputo.

Perticone 4 Fa continuamente a sportellate con gli attaccanti avversari, Masucci su tutti. Poco dopo la mezz’ora sfiora il pari con un sinistro a giro che si spegne a fil di palo. Il migliore della difesa granata fino al 65’, quado macchia la sua buona prestazione con un fallo di mano sulla linea che gli costa l’espulsione.

Scognamiglio 5 Con Pagliarulo non riesce a contenere la velocità di Caputo nell’azione che poi porta al cartellino rosso per il portiere granata. Dopo l’espulsione di Perticone, nella ripresa, diventa di diritto il migliore della retroguardia dei siciliani. Se non altro, fa valere la sua stazza nelle palle alte.

Pagliarulo 4 Grave insufficienza per il difensore centrale che, in concorso di colpa con Scognamiglio, ha sulle sue spalle la responsabilità dell’espulsione di Fulignati. Nella ripresa, causa il rigore che porta al 2-0: l’episodio è molto dubbio e lui sembra prendere la palla. In ogni caso, interventi del genere vanno evitati in area di rigore.

Eramo 5,5 Sulla destra dice la sua fino a quando la squadra non molla e fino a quando anche Keita non prende le adeguate contromisure. Due le sue azioni degne di nota, una per tempo. Purtroppo per i granata, però, non riesce a incidere più di tanto.

Cavagna 5,5 Agisce piuttosto bene in cabina di regia, anche se soffre non poco l’inferiorità numerica. Va al tiro in un paio di occasioni, ma la mira è decisamente da aggiustare. Nella ripresa, come tutta la squadra, cala alla distanza.

Raffaello 5,5 La sua corsa e la sua grinta sono molto importanti per la squadra granata, ma oggi non sembra essere giornata. Prova qualche inserimento centrale, a volte cerca anche di dare una mano a Citro ma i compagni non lo assistono a dovere.

Nizzetto 6 L’ex Modena è l’unico a giocare la sua gara ottenendo la sufficienza. Si rende protagonista dell’unica iniziativa offensiva dei granata nei primi minuti e continua a correre fino alla fine, subendo falli e facendo salire la squadra. Tra i siciliani è indubbiamente l’ultimo ad arrendersi.

Rizzato 5,5 Dopo una buona partenza, in cui prova diverse volte l’azione personale con la collaborazione di Nizzetto, ingaggia un duello personale con il dirimpettaio Iacoponi. Costretto ad arretrare il suo raggio d’azione dopo la doppia inferiorità numerica, cala alla distanza.

Citro 5 Prova a far valere la sua imprevedibilità, ma dopo l’espulsione di Fulignati e l’uscita di Montalto deve vedersela da solo contro la difesa avversaria. Troppo isolato in avanti. Dal 57’ Petkovic 5,5 Si muove tanto e va per due volte vicino al gol. Probabilmente viene inserito in campo troppo tardi.

Montalto s.v. Il giocatore resta in campo poco meno di un quarto d’ora, periodo nel quale non arrivano chissà quanti palloni dalle sue parti. Viene sacrificato da Cosmi dopo l’espulsione di Fulignati. Dal 14’ Nicolas 5,5 Entrato a freddo, subisce subito il gol degli avversari con Jadid che lo batte su punizione. A inizio ripresa, compie un grande intervento su Di Carmine, poi intuisce ma non può nulla sui rigori di Troiano e Di Carmine. Subisce anche il poker da parte di Costa Ferreira e nel finale compie una bella parata che evita il 5-0.

Cosmi 4,5 Gara di difficile gestione dalla panchina: il tecnico è costretto a operare il primo cambio dopo neppure un quarto d’ora per ovviare all’espulsione di Nicolas. Tarda probabilmente troppo per inserire un attaccante, considerando che Citro lì davanti era troppo isolato. Indubbiamente una partita da dimenticare anche per l’allenatore.

Virtus Entella: Paroni 6,5, Iacoponi 6,5, Ceccarelli 6, Pellizzer 6, Keita 6, Sestu 6,5, Jadid 7 (25’ Palermo 6,5), Troiano 7, Masucci 6,5, Di Carmine 7 (77’ Otin s.v.), Caputo 6,5 (24’ Costa Ferreira 7). All.: Aglietti 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

Violenza sessuale di gruppo alla villa Bellini di Catania, condannato a quattro anni e otto mesi uno dei due imputati minorenni

Quattro anni e otto mesi di reclusione. È questa la condanna per uno dei sette…

37 minuti ago

Piazza dei libri compie dieci anni: Gammazita festeggia con tre giorni di eventi. Tra «storie, voci e temi sociali urgenti»

Libri, musica, teatro e attività per bambini. È il compleanno di Piazza dei libri, la…

52 minuti ago

Incidente sulla Statale 115: coinvolte un’auto e una moto. Ferita una persona

Sulla strada statale 115 Sud Occidentale Sicula il traffico è temporaneamente bloccato in entrambe le…

1 ora ago

A Belpasso conclusi i tradizionali festeggiamenti per Santa Lucia. Il 27 dicembre il «sacro corpo» in città

A Belpasso, in provincia di Catania, un grande abbraccio simbolico ha unito tutta la comunità…

2 ore ago

«Pronto, signora, siamo i Carabinieri», ma è la nuova truffa agli anziani. Arrestati due uomini mentre provano a lasciare la Sicilia

«Pronto, signora, qui i Carabinieri di Catania». Ma, a giocare alle guardie, erano invece i…

3 ore ago

Mafia, arrestate 17 persone ritenute vicine a Matteo Messina Denaro

Sarebbero vicine al defunto boss Matteo Messina Denaro. Diciassette persone sono state arrestate dalla guardia…

4 ore ago