Virtus Eirene Ragusa, primo ko in casa Sconfitte da Napoli, la vetta si allontana

La Saces Mapei Givova Dike Napoli espugna Ragusa con il punteggio di 58-68. Per la Passalacqua si tratta della prima sconfitta interna stagionale, la terza in tutto dopo quelle contro Umbertide e Vigarano. La squadra biancoverde resta così in seconda posizione a quota 36 punti, ma viene agganciata da Schio. Contestualmente, la capolista Lucca prova la fuga vincendo in casa contro l’Umana Reyer Venezia e volando così a 40 punti. Una sconfitta pesante per la squadra iblea che tornerà in campo domenica pomeriggio, quando sarà di scena sul parquet di Orvieto.

L’inizio è di marca ragusana, con la squadra di casa che vola subito fino al 14-7 grazie soprattutto a Brunson. Da quel momento, le campane cominciano a carburare: Carta e Petronyte consentono alla squadra ospite di sfiorare la rimonta, così si arriva alla prima sirena sul 14-12. Nella seconda frazione, Fassina disegna il sorpasso napoletano con la collaborazione di una scatenata Petronyte (autrice in totale di 25 punti a fine gara). Si arriva così all’intervallo lungo con la Dike avanti per 27-34.

Al rientro sul parquet, le siciliane appaiono molto contratte e le napoletane ne approfittano per volare sul 27-39, massimo vantaggio per la squadra ospite. La Passalacqua prova a scuotersi con un break di sei punti, ma è ancora Carta che ricaccia indietro le ambizioni biancoverdi con una tripla. Il vantaggio della squadra di Ricchini resta immutato fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando il break di quarto punti di Petronyte spezza letteralmente le gambe alle padrone di casa. Le iniziative di Brunson ed Erkic non producono effetti e così la gara scivola via fino al 58-68 finale.

Il tecnico della Passalacqua, Gianni Lambruschi, commenta così la sconfitta: «Sicuramente le ragazze sono un po’ frastornate. C’è stato il cambio dell’allenatore, la nazionale che ha portato via metà squadra e poi sono andato via io per problemi miei venerdì scorso e tornato oggi in un periodo dove allenarsi è fondamentale. Diciamo che nonostante i nostri errori siamo rimasti in partita quasi sempre e che se al posto di uno su 19 da tre punti avessimo fatto 3 su 19 avremmo lottato punto a punto prendendo anche quel po’ di fiducia che invece ci è venuta a mancare. Anche perché abbiamo preso 16 rimbalzi in attacco, e quando prendi 16 rimbalzi in attacco di solito vinci».

Virtus Eirene Ragusa-Saces Mapei Givova Dike Napoli 58-68
Parziali
: 14-12; 27-34; 44-52

Virtus Eirene Ragusa: Consolini 2, Gorini 4, Valerio, Erkic 10, Ngo Ndjock, Gonzalez 6, Sorrentino ne, Nadaline 8, Little 13, Brunson 15, Micovic. All.: Lambruschi.

Saces Mapei Givova Dike Napoli: Fassina 8, Carta 18, Moretti ne, Pappalardo, Bocchetti 2, Ceccarelli ne, Burdick 5, Petronyte 25, Narviciute ne, Quinn 10. All.: Ricchini.

Arbitri: Michela Padovano, Calogero Cappello, Michele Capurro.

Luca Di Noto

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

21 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

21 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

21 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

22 ore ago