Villagrazia, ripulita la piazzetta accanto all’asilo «Primo passo per riqualificazione della borgata»

Da tanti anni la piazzetta che si trova nella borgata di Villagrazia attaccata alla scuola materna Giuseppe Celsa si era trasformata in una discarica a cielo aperto. La ragione è una presenza esagerata di cassonetti per la raccolta dell’indifferenziata e della differenziata. Su richiesta dei genitori che ogni giorno prendevano i figli da scuola pieni di morsi di insetti derivanti dalla eccessiva vicinanza della discarica, la consigliera di terza circoscrizione Lavinia Tumminia si è intestata questa battaglia: «Ho segnalato la presenza della discarica con tutti i danni che ne derivano per i bambini della scuola – dice Tumminia – così è stato predisposto un intervento che ha coinvolto tre enti, l’assessorato Ville e Giardini, la Rap e il Coime. La pulizia della piazzetta si incastra all’interno di un percorso per la riqualifica di tutta la borgata di Villagrazia».

«Abbiamo ridotto di molto il numero dei cassonetti, abbiamo rimosso il percolato – dice Maurizio Miliziano, consigliere del cda della Rap – rimosso un’auto abbandonata, è un’ulteriore segnale di presenza dell’amministrazione comunale per il decoro urbano, abbiamo organizzato meglio lo spazio nella piazza, in modo più razionale, abbiamo ripulito, adesso ci sarà anche la potatura di alcuni alberi, abbiamo già posizionato delle aiuole ed è stata programmata l’istallazione di altre panchine. Abbiamo tolto dei rifiuti ingombranti e predisposto lo spazzamento con la spazzatrice automatica. Continua l’impegno dell’amministrazione per dare decoro ad alcune aree abbandonate della città, anche Villagrazia è centro». 

Alessia Rotolo

Recent Posts

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

8 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

8 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

9 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

9 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

9 ore ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

10 ore ago