Viale Regione, sottopassaggi invasi da rifiuti e siringhe Rap: «Interventi straordinari di bonifica in settimana»

La consigliera Pd della IV circoscrizione Serena Potenza ha lanciato l’allarme sulla situazione di degrado in cui versano i sottopassi di viale Regione siciliana. La Rap avrebbe risposto di  aver «sospeso il servizio di pulizia di tutti i sottopassi», fa sapere Potenza, alla sua richiesta di pulire quello all’altezza di di via SS. Mediatrice «invaso da immondizia e siringhe». «Si informa – dichiara in una nota la consigliera citando la lettera della Rap – che qualunque intervento di pulizia nei sottopassi potrà essere effettuato esclusivamente a seguito di messa in sicurezza e di specifica attestazione da parte degli uffici tecnici comunali, a cui tale situazione è stata più volte segnalata, con la quale venga certificata la praticabilità in sicurezza di ciascun infrastruttura». 

«A questo punto è doveroso comprendere se i sottopassi di viale Regione Siciliana risultano violare le norme di igiene e sicurezza –  afferma ancora Potenza – in una nuova mail inoltrata a tutti gli organi competenti tra cui il sindaco Leoluca Orlando in cui fa esplicita richiesta di pulizia per tutti i sottopassi di viale Regione – atteso che ad oggi risultano praticati quotidianamente da tutti i cittadini. Resto in attesa di una comunicazione sulle azioni da intraprendere per rendere usufruibili i sottopassi. In caso di riscontro negativo sarò costretta a scrivere agli uffici di igiene competenti per la chiusura delle strutture». «Bisogna intervenire immediatamente», conclude.

La Rap a Meridionews fa sapere di aver programmato un intervento straordinario di bonifica e pulizia nel sottopasso di via Santissima Mediatrice che sarà effettuato mercoledì e giovedì. La Rap non ha mai sospeso la pulizia ordinaria del sottopasso in questione, dicono dall’azienda, in quanto «Il sottopasso Mediatrice o Bingo non rientra tra quelli presso i quali Rap sia mai intervenuta per la pulizia ordinaria». Visto che sono presenti anche siringhe, comunque, fa sapere ancora la Rap, «dopo aver effettuato un sopralluogo, l’area verrà ripulita in attesa della messa in sicurezza dei sottopassi che il Comune sta predisponendo».  

Stefania Brusca

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

6 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

8 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

9 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

13 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

13 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

13 ore ago