Scordia 28/4/2007 – In un Crossover stipato allinverosimile, i Verdena salgono sul palco con una quarantina di minuti di ritardo, ma il pubblico non sembra preoccuparsene e li accoglie trionfalmente. Dai primi brani in scaletta, tratti dagli ultimi due lavori Il suicidio dei samurai (2004) e Requiem (2007), come Mina, unemozionante 40 secondi di niente e Il caos strisciante – forse il più rappresentativo del nuovo repertorio – passando per il primo successo della band – quella Valvonauta targata 99 ed in grado di scatenare il pandemonio – lintero concerto è un pogo continuo.
Tutti i pezzi, anche quelli dellultimo album, vengono cantati in coro da una folla che, a volte, sovrasta lo stesso Alberto Ferrari, frontman della band. Dopo il rodaggio delle prime date del tour, le nuove canzoni escono fuori dagli strumenti – rigorosamente vintage – con una potenza devastante, come la mastodontica Il Gulliver e Don Calisto. La mancanza delle tastiere del dimissionario Fidel Fogaroli viene colmata dalla foga dei tre, sebbene alcune sfumature presenti nei dischi ovviamente svaniscano.
Entusiasma luno-due da Solo un grande sasso (2001), con Spaceman e Nova che si mescolano ai pezzi di Requiem con naturalezza, dimostrando come, sebbene ogni album del gruppo sia un capitolo a sé, esista un filo conduttore nel loro percorso artistico, un misto di rock anni 60/70/90 e malinconica psichedelia. Cè spazio anche per la chitarra acustica, nella nuova Trovami un modo semplice per uscirne, con la band perfettamente a suo agio anche senza tonnellate di kilowatt e distorsione. I bis ci regalano Sotto prescrizione del dott. Huxley, musica stupefacente come il protagonista del titolo, e Was?, entrambe da Requiem, e lo show si conclude fra boati di approvazione.
Che i Verdena diano il meglio dal vivo lo sapevamo, ma ormai non è più tempo di conferme: è il momento di raccogliere i frutti di un lavoro che, tra dischi senza compromessi e live show indimenticabili, li pone ai vertici del rock in Italia e, speriamo presto, anche in Europa.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…