Vendola:”Rita Borsellino figura anti gattopardi”

“Naturalmente tocca alle autorita’ inquirenti offrire l’interpretazione alla telefonata anonima. Non c’e’ piu’ bisogno, pero’, di telefonate anonime e minacce per sapere che Rita Borsellino e’ un personaggio scomodo per certa Sicilia e certa Palermo”. Lo ha detto a Palermo il leader di Sel, Nichi Vendola al teatro Dante per una iniziativa a sostegno della candidatura dell’europarlamentare Rita Borsellino alle primarie del centrosinistra in programma domenica, commentando la notizia della telefonata di minacce alla Borsellino.
E poi sulla candiatura: “Rita Borsellino in questa campagna per le primarie ha segnato la differenza, ha volato alto incarnando un sentimento di cui la citta’ ha bisogno ossia un grande amore e passione civile. Rita Borsellino per la Sicilia e per l’Italia rappresenta una figura di anti gattopardo cioe’ la politica che rifugge il trasformismo”. Credo -aggiunge- che Rita sia volata in alto, incarnando un sentimento elementare di passione civile, sottraendosi all’idea della politica come compromesso deteriore”. Su un’eventuale inquinamento delle primarie ha aggiunto: “Se il popolo andra’ a votare non ci sara’ inquinamento, quello puo’ potra’ esserci solo se si muovono le truppe cammellate. Se la citta’, i quartieri popolari, la borghesia sentono le primarie come un cambiamento, non ci sara’ inquinamento ma un risultato bello come un’onda di pulizia”. E sulle polemiche tra i candidati del centrosnistra: “Sara’ Rita Borsellino a ricostruire un centrosinistra unito dopo le primarie, visto che non ha partecipato alla gara delle contumelie e degli insulti”

Redazione

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

1 ora ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

16 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

16 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

16 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

16 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

16 ore ago