Va in fiamme l’auto del sindaco di Castiglione Moventi? Gli inquirenti guardano al caos Etna

Una striscia infuocata di carburante attorno alla vettura, una Fiat Bravo. Sarebbe emerso questo dai rilievi di vigili del fuoco e carabinieri intervenuti a Castiglione di Sicilia per spegnere l’incendio dell’auto del sindaco. Antonio Camarda e altri componenti dell’amministrazione si trovavano nella sede provvisoria del Comune, in via Arciprete Calì. La macchina era parcheggiata un po’ più in là, in via XXIV maggio, una zona del borgo etneo che tutti definiscono «molto tranquilla, abitata da gente perbene». Ieri, però, intorno alle 20 è scattato l’allarme. Fiamme altissime e quell’ipotesi che acquisisce di ora in ora credibilità: l’incendio sarebbe doloso e legato alla politica.

Antonio Camarda, 44 anni, è sindaco di Castiglione di Sicilia dal giugno 2017. Prima dell’incendio era in riunione con tecnici e amministratori. Il gruppo si è fiondato fuori in pochi secondi, rendendosi conto che l’auto in fiamme era proprio quella del primo cittadino. Il suo mandato, finora, era segnato dai problemi finanziari del piccolo comune fra Etna e Alcantara – solo di recente sono stati pagati gli stipendi dei dipendenti dopo nove mesi d’attesa –  e, soprattutto, dal caos sugli appalti per l’accesso alle quote sommitali dell’Etna. E sull’infinita lite con il Comune di Linguaglossa, alla base del blocco delle escursioni a quota 3000, si starebbero concentrando le attenzioni degli inquirenti.

Sul luogo dell’incendio si sono portati i carabinieri di Randazzo e del nucleo investigativo del comando provinciale catanese, avviando indagini che stanno prendendo spunto dalle prime parole del sindaco. Sui social network iniziano a circolare messaggi di solidarietà da parte di cittadini ed esponenti politici locali: «Un vile e vigliacco atto, tutti ci stringiamo attorno al sindaco Camarda».

Francesco Vasta

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

9 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

10 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

15 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

15 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

17 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

24 ore ago