Un’arancia per i campionati nazionali universitari

I Campionati nazionali universitari hanno finalmente un logo che li caratterizza. Un’arancia col cappellino da laureando – che farà da logo e da mascotte – è stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, martedì 1 marzo al Cus di Catania. Già dalla prima presentazione il logo coi suoi colori ha dato un tocco di vitalità ai Campionati.
La nascita della mascotte è stato il momento più atteso da tutti ma soprattutto da quanti avevano partecipato al concorso proponendo le proprie idee. Il vincitore è Davide Martinetti, uno studente al primo anno di Architettura.

Tra tante proposte ricevute, tutte valide, quella di Davide risponde meglio ai requisiti richiesti.”La scelta non è stata semplice – ha sottolineato la prof. Maria Lombardo, membro della commissione- cercavamo qualcosa che avesse originalità, tecnica, e che fosse accattivante”. Davide ha riassunto questi requisiti nella sua proposta. Un’arancia che sorride, col cappellino da laureando sul cubo di Rubik è stata eletta così rappresentante nonché mascotte dei tanto attesi campionati. L’arancia ha ispirato Davide in quanto è uno dei prodotti che meglio rappresenta la Sicilia in Italia e nel mondo. Un frutto che è fonte di energia, la stessa che caratterizzerà l’evento e il cubo di Rubik  come simbolo del gioco in cui si uniscono forze fisiche e mentali. Queste sono le spiegazioni che Davide ha allegato allo schizzo. Chi non ha vinto non  disperi perché le altre proposte saranno usate per altre attività.

Per i nove giorni all’insegna dello sport è arrivata una sprizzata di energia la stessa che dovranno avere gli sportivi impegnati e che c’è voluta nell’organizzare un evento di rilievo nazionale. Tutto è pronto ormai per la 59° edizione dei Campionati nazionali universitari che si svolgeranno tra il 20 e il 29 maggio al Cus di Catania, cuore pulsante della manifestazione. Mentre gli organizzatori e 250 volontari sono impegnati a completare gli ultimi dettagli è già cominciata la fase preliminare dei Campionati. Saranno presentati 14 sport individuali e 5 di squadra, 4 solo a carattere dimostrativo tra cui l’hockey femminile che ha già riportato ben 11 scudetti. “Il livello tecnico sarà sicuramente buono- assicura Ignazio Russo, coordinatore ufficiale- viste le qualità degli studenti che si apprestano a partecipare”.

Tremila sono gli studenti che si sfideranno e per loro sono già pronte seicento medaglie d’oro che attendono solo di essere assegnate.

Valeria Biuso

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

8 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago