Una mensa val bene una firma

Si torna a parlare del progetto per la realizzazione di una mensa al centro della città di Catania. A ripresentare il problema, ancora una volta, gli studenti dell’Ateneo catanese, che grazie ad un’iniziativa del Comitato per il diritto allo studio, composto dal P.D.U. (Progetto degli universitari) e dal sindacato studentesco “Vox Populi”, stavolta sono riusciti a raccogliere 4000 firme per chiedere l’apertura di un nuovo punto di ristoro vicino alle Facoltà nella zona centrale della città.

 

La nuova mensa risolverebbe il problema di moltissimi universitari catanesi, soprattutto di quelli che provengono dalle varie Facoltà di Giurisprudenza, Lettere, Lingue, Scienze della formazione, Scienze politiche e Scienze biologiche, solo per citarne alcune.

 

Al momento, dopo la chiusura della mensa della Residenza Centro di via Etnea, e con il refettorio di via Oberdan funzionante a metà, l’unica mensa pienamente fruibile per il popolo studentesco dell’Ateneo catanese è quella della “Cittadella universitaria”, troppo lontana dal centro cittadino, anche a causa degli insufficienti mezzi di trasporto, che spesso impediscono agli studenti di raggiungere il punto di ristoro in tempo: «Abbiamo già fatto protocollare le 4000 firme che abbiamo raccolto, insieme ad una richiesta scritta per la realizzazione di una nuova mensa, attigua possibilmente alle Facoltà centrali della città. Assieme alla petizione abbiamo presentato un’altra richiesta affinché, per lo meno, siano già stipulate delle convenzioni con i ristoranti  – dichiara il consigliere d’amministrazione di Ateneo Danilo Musumeci – Ho lasciato le mie credenziali al direttore dell’Ersu per ricevere notizie al riguardo, ma ad oggi, dopo quasi due settimane, non ho ricevuto nessuna risposta». Musumeci però non si dà per vinto: «Quest’ultima iniziativa presentata delle associazioni universitarie non resterà isolata, ma anzi è soltanto un punto di partenza per andare avanti ed affrontare i problemi che affliggono il nostro Ateneo».

Gianluca Nicotra

Recent Posts

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

15 minuti ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

30 minuti ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

5 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

15 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

18 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

19 ore ago