Udc e Fli: a destra, a sinistra, al centro…

A chi lo offriamo, oggi, questo long drink fuori orario, visto che lo serviamo di primo mattino? Abbiamo deciso: a Giuseppe Castiglione, il coordinatore del Pdl siciliano. Perché proprio lui? Perché è l’unico che va contro corrente. E’ l’unico, a quanto pare – con riferimento al suo partito – che si dice convinto che, prima o poi (ma quando?) Fli e l’Udc ripasseranno nel centrodestra.

E ne è così convinto che, da un mese a questa parte, non c’è comunicato stampa dove campeggia il suo nome in cui non si accenni a un accordo, che Castiglione dà per quasi certo, tra Pdl, Fli e Udc. da dove trae questa convinzione? Forse sa più cose di noi. O forse è sicuto che la trattativa tra Rita Borsellino da una parte e i vertici del Pd siciliano dall’altra parte andranno a mare.

La trattativa – da non confondere, per carità, con altre ‘trattative’, riguarda l’eventuale alleanza tra la Borsellino, ormai, di fatto candidata a sindaco, e il terzo polo, cioè Fli, Udc, Mpa e Api. Rita non vuole i centristi tra i piedi e, forse per questo, Castiglione è convinto che, una volta ‘ripudiati’ dalla candidata a sindaco per la sinistra, Udc e Fli torneranno nel centrodestra.

E’ interesante notare la grande ‘coerenza’ politica dei protagonisti di questa sceneggiata. Udc e Fli, che sono partiti di centrodestra, vogliono a tutti i costi allearsi a Palermo con la candidata di sinistra. Mentre il Pdl di Castiglione che dovrebbe rappresentare il centrodestra siciliano, si vorrebbe riprendere due partiti – Udc e Fli, per l’appunto – che sono passati al centrosinistra.

Chissà cosa penseranno, al momento del voto, gli elettori palermitani di Pdl e, soprattutto di Udc e Fli di questo tira e molla tra destra e sinistra…

 

Mojito

Recent Posts

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

1 ora ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

1 ora ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

3 ore ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

7 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

15 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

17 ore ago