Obiettivo: difendere il lavoro e lo statuto dei lavoratori
Turi Lombardo: “Domani i Socialisti in piazza con la Cgil”
OBIETTIVO: DIFENDERE IL LAVORO E LO STATUTO DEI LAVORATORI
I Socialisti siciliani, domani, saranno in piazza a fianco della Cgil. Lo dice in un comunicato un esponente storico dei Socialisti della nostra Isola, Turi Lombardo, già parlamentare e assessore regionale.
Scrive Turi Lombardo: “Diceva Pietro Nenni: ‘Meglio sbagliare stando dalla parte dei lavoratori che aver ragione contro di essi’. Ai più sarà sfuggito che alcuni sedicenti socialisti hanno ritenuto di non aderire alla manifestazione di domani indetta dalla Cgil per difendere quegli stessi diritti che proprio i socialisti, promuovendo lo Statuto dei lavoratori voluto dai compagni Giacomo Brodolini e Gino Giugni, hanno introdotto nel nostro ordinamento, portando finalmente la Costituzione nei luoghi di lavoro”.
“I veri socialisti, a cominciare da quelli siciliani, eredi dei Fasci dei lavoratori – aggiunge Lombardo – domani saranno in piazza con la Cgil per difendere il lavoro, la dignità e luguaglianza. Tra Nenni ed un carneade come Nencini, i veri socialisti stanno decisamente dalla parte di Nenni”.
Per la cronaca – lo specifichiamo perché in Sicilia nessuno lo conosce (in realtà, molti veri Socialisti lo disconoscono) – Riccardo Nencini è il segretario di un Psi che è omologo al PD di Renzi, dunque ‘qualcosa’ di strano e comunque di estraneo alla tradizione socialista.
La posizione di Turi Lombardo è la stessa del Partito Socialista Siciliano che, tramite il segretario regionale, Antonio Matasso, comunica “di aver aderito alliniziativa della Cgil, perché i socialisti sono sempre dalla parte del progresso e del cambiamento, ma non del cambiamento ‘thatcheriano’ basato sulla riduzione dei diritti dei lavoratori”.