Troina, presentata interrogazione sul dipinto di Tiziano Attiva Sicilia: «Serve perizia per chiarire attribuzione»

«Il dipinto Ritratto di Paolo III Farnese attribuito a Tiziano Vecellio può essere considerato patrimonio storico culturale di grande valore per la comunità troinese e per l’intera regione. Riteniamo fondamentale che, a fronte dei dubbi sollevati sull’attribuzione a Tiziano, l’assessorato regionale Beni culturali, ponga in essere le necessarie azioni per far luce sulla questione». A chiederlo sono i deputati regionali di Attiva Sicilia Matteo Mangiacavallo, Angela Foti, Sergio Tancredi, Valentina Palmeri ed Elena Pagana, deputata di Troina e prima firmataria.

Sono stati loro, infatti, che hanno presentato una interrogazione a risposta scritta al presidente della Regione Nello Musumeci e all’assessore ai Beni culturali Alberto Samonà. L’olio su tela, proveniente dalla collezione privata del pittore Gaetano Miani, dopo essere stato concessa al Comune di Troina per la mostra Omaggio a Tiziano – da luglio a ottobre del 2016 – è poi stata acquistata dall’ente (a dicembre dello stesso anno) per 56mila euro. «Essendo una copia, non può valere più di 5.000 euro», aveva commentato a MeridioNews Vittorio Sgarbi, uno dei critici che ha sollevato più perplessità circa l’autenticità dell’opera. 

Stando a quanto ricostruito dai parlamentari, nel 2018 era stata la minoranza in consiglio comunale a sollevare i primi dubbi sull’attribuzione del dipinto a Tiziano. «Al governo e all’assessore per i Beni culturali e l’identità siciliana chiediamo – dicono dal gruppo parlamentare – se intendono adoperarsi per le opportune verifiche, ponendo in essere le idonee azioni per verificare l’autenticità dell’opera». Per Attiva Sicilia un intervento dell’assessorato dei Beni culturali, che potrebbe disporre una perizia, permetterebbe di porre fine a polemiche e illazioni, stabilendo definitivamente l’attribuzione del dipinto. 

Marta Silvestre

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

18 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

28 minuti ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

9 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

19 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

20 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

23 ore ago