Troina, nuovo sequestro antimafia per Salvatore Barbera Dopo i terreni e i fabbricati, sigilli a diverse auto di lusso

Nuovo sequestro di beni per Salvatore Barbera, 50 anni, detto Pippo u randazzisi, imprenditore di Troina attualmente in carcere per reati di mafia e già destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione denominata Discovery 2 e condannato a 13 anni per far parte di Cosa Nostra a Troina, legata al clan catanese Santapaola. La sentenza d’Appello è arrivata a fine 2019.

A dicembre gli erano stati sequestrati 19 appezzamenti di terreno e quattro fabbricati, tra cui una chiesetta sconsacrata del ‘500  usata come deposito per ricettazione, per un valore di 200mila euro. Adesso la Guardia di finanza ha messo i sigilli anche su numerose auto, tra cui spiccano due Mercedes e un’Alfa Giulia di apprezzabile valore storico, oltre a un fuoristrada e un mezzo furgonato.

Sempre nell’ambito delle attività di prevenzione antimafia condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Enna, è stata esaminata la posizione di un sorvegliato di Reglabuto 66enne già condannato per associazione di stampo mafioso, M.S., coinvolto nel processo Iblis e per dieci anni soggetto all’obbligo di comunicare al competente Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza tutte le variazioni che intervengono nel proprio patrimonio.

È stato constatato che l’uomo ha eseguito «una serie di improvvide operazioni immobiliari per oltre 600mila euro omettendo di darne comunicazione». Per questi beni – 7 appartamenti, 2 locali commerciali, 2 autorimesse, 2 fabbricati a destinazione produttiva, 133 ettari di terreno e 5 fabbricati rurali, oltre a liquidità bancarie per 51mila euro – è stato disposto dal Tribunale di Enna il sequestro preventivo finalizzato alla confisca.

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

5 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

8 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

9 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

9 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

10 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

11 ore ago