Troina, negativi tamponi sulle persone rientrate Nessun contagio neanche in due case di riposo

«Dopo aver appreso ieri che circa la metà dei contagiati dell’Oasi è in via di guarigione, oggi iniziamo la giornata con un’altra bella notizia». L’annuncio è di Fabio Venezia, il sindaco di Troina, uno dei quattro centri che sono stati dichiarati zona rossa dal governo regionale per l’elevato numero di contagi da Covid-19 registrato. 

Il primo cittadino è stato tra le persone che hanno contratto il virus, ma le sue condizioni sono da giorni in via di miglioramento. «Sono tutti negativi i 42 tamponi rinofaringei effettuati giovedì 16 aprile scorso, da parte dell’Asp di Enna, su alcuni familiari dei contagiati al Covid-19 e su diversi cittadini rientrati in città a marzo dal nord Italia», si legge in una nota.

La soddisfazione delle autorità riguarda l’essere riusciti a confinare il focolaio all’interno della struttura sanitaria che ospita i disabili psichici, dove sono stati diagnosticati più di 170 casi positivi. «Gli ottimi risultati finora arrivati confermano che i provvedimenti, anche forti, che abbiamo attuato sin dai primi giorni, hanno dato i loro frutti, evitando il peggio», commenta Venezia.

A Troina l’amministrazione ha requisito un hotel, adibito a luogo di riposo per il personale dell’Oasi che, tornando a casa, avrebbe potuto mettere a rischio le condizioni dei familiari. Nei giorni scorsi, l’Asp ha effettuato i tamponi anche sulla popolazione e nelle residenze sanitarie assistite, un altro dei luoghi più suscettibili al contagio in tutto il Paese. «Su 400 tamponi effettuati, sono arrivati gli esiti, tutti negativi, di 115 tamponi: 42 sono appunto quelli effettuati il 16 aprile scorso, mentre gli altri 73, si riferiscono a quelli effettuati l’11 aprile nelle case di riposo per anziani Santa Rita e San Silvestro – prosegue la nota -. Sui totali 173 positivi al Covid-19 in città, ben 83 sono in fase di guarigione e quattro dei sette ricoverati sono stati dimessi nei giorni scorsi».

L’attesa adesso è per i risultati dei tamponi effettuati nella residenza Villa Rossella e nella casa d’accoglienza dei Padri cappuccini. «Siamo grati ai cittadini troinesi – conclude il sindaco – per il grande senso civico che hanno dimostrato in queste difficili settimane nel rispettare le regole. Attendiamo adesso con più serenità i risultati degli altri tamponi, senza però abbassare minimamente la guardia».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]