Trapani, sequestro di beni per un gioielliere L’accusa: avrebbe legami con la criminalità organizzata

Per gli inquirenti Marcello Tumminia, 52 anni, gioielliere a Trapani avrebbe legami con la criminalità organizzata. Questo è il motivo per il quale gli uomini della Guardia di Finanza di Trapani hanno disposto il sequestro di beni immobili, conti correnti, automobili e la stessa gioielleria che ha sede in corso Vittorio Emanuele. 

Il sequestro dei beni a carico del gioielliere – che è stato disposto in esecuzione a un provvedimento adottato della Sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Trapani – riguarda centinaia di migliaia di euro e anche abitazioni ad Erice e San Vito Lo Capo che farebbero capo all’imprenditore e ai suoi familiari.  

I magistrati della Procura trapanese hanno anche proposto Tumminia per la sorveglianza speciale. Il motivo è sempre lo stesso: i suoi presunti legami con la criminalità organizzata. 

Tumminia, originario di Palermo, in passato, è stato condannato per associazione a delinquere finalizzata a una serie di truffe. Avrebbe avuto guai con la giustizia anche per usura, ricettazione, violazione delle norme in materia creditizia, estorsione, favoreggiamento e simulazione di reato. Le cronache ricordano che, nel 2010, era finito agli arresti nell’ambito dell’operazione Golden Award. Una vicenda che aveva coinvolto altri gioiellieri trapanesi.

Sempre secondo gli inquirenti – che si sono avvalsi delle indagini condotte dal Nucleo Tributario della Guardia di Finanza – in un locale attiguo alla gioielleria intestato alla moglie di Tumminia si sarebbero svolte riunioni con altri criminali. Il sequestro eseguito, del valore di  

Redazione

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

3 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

17 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

17 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

17 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

18 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

18 ore ago