Tram, è scontro sui tempi di attesa Amat: «Valori in linea con Paese»

È scontro sui tempi d’attesa del nuovo tram di Palermo. Ieri l’attacco dal presidente della terza commissione del comune di Palermo Luisa La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale Nadia Spallitta. Secondo le due consigliere del Pd, infatti, gli intervalli tra una corsa e l’altra rischiano di essere tra i 20 e i 25 minuti sulla linea 1. Immediata la replica dell’Amat che conferma «attese di 5 minuti in linea con i valori medi indicati da altri sistemi tram presenti in Italia» e annuncia il raddoppio, entro il 2016, dei treni in dotazione al sistema tram del capoluogo siciliano. I nuovi mezzi, che si andranno ad aggiungere ai 17 treni già in dotazione per le quattro linee, saranno acquistati grazie ai 50 milioni di euro della Comunità europea (Po Fers 2007/2013), destinati allo scopo attraverso l’amministrazione comunale

«I nuovi treni serviranno per raddoppiare il parco rotabile e diminuire ulteriormente i tempi di attesa alle fermate» chiariscono dall’Azienda e, a tal proposito, tornando sulla vicenda, precisano che «già con la dotazione del parco treni attuale, la frequenza di passaggio alle fermate della linea 1 Roccella/Stazione Centrale (6 chilometri) sarà di circa cinque minuti, e non di venti/venticinque minuti, mentre tutto il percorso, fermate incluse, sarà coperto in circa 17 minuti. I treni lunghi circa 32 metri hanno una capienza di 250 posti, di cui 56 a sedere».

Eppure ieri La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale hanno ribadito il rischio di eccessivi ritardi. «La linea 1, che si sviluppa per circa sei chilometri  – hanno detto – è dotata di soli otto tram, quattro per ogni direzione, con una frequenza stimata tra i 20 e i 25 minuti, mentre nel resto dell’Italia la frequenza è di circa tre minuti. Bisogna tenere conto della disposizione delle fermate, più di una decina  e dei tempi di sosta e della velocità delle vetture, che non superano i 50 km orari».

Ad ogni modo l’Amat, dopo le critiche sollevate nei giorni scorsi, ha ribadito che «non si riscontra nessuna criticità che possa compromettere il servizio, soprattutto a livello infrastrutturale. Così come non c’è preclusione all’accesso dei diversamente abili – conclude –  tenuto conto che il progetto segue la normativa vigente ed e’ stato approvato, in tutti i suoi aspetti, da tutti i soggetti preposti ivi incluso il ministero delle Infrastrutture e Trasporti».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

5 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

19 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

24 ore ago