Tram, è scontro sui tempi di attesa Amat: «Valori in linea con Paese»

È scontro sui tempi d’attesa del nuovo tram di Palermo. Ieri l’attacco dal presidente della terza commissione del comune di Palermo Luisa La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale Nadia Spallitta. Secondo le due consigliere del Pd, infatti, gli intervalli tra una corsa e l’altra rischiano di essere tra i 20 e i 25 minuti sulla linea 1. Immediata la replica dell’Amat che conferma «attese di 5 minuti in linea con i valori medi indicati da altri sistemi tram presenti in Italia» e annuncia il raddoppio, entro il 2016, dei treni in dotazione al sistema tram del capoluogo siciliano. I nuovi mezzi, che si andranno ad aggiungere ai 17 treni già in dotazione per le quattro linee, saranno acquistati grazie ai 50 milioni di euro della Comunità europea (Po Fers 2007/2013), destinati allo scopo attraverso l’amministrazione comunale

«I nuovi treni serviranno per raddoppiare il parco rotabile e diminuire ulteriormente i tempi di attesa alle fermate» chiariscono dall’Azienda e, a tal proposito, tornando sulla vicenda, precisano che «già con la dotazione del parco treni attuale, la frequenza di passaggio alle fermate della linea 1 Roccella/Stazione Centrale (6 chilometri) sarà di circa cinque minuti, e non di venti/venticinque minuti, mentre tutto il percorso, fermate incluse, sarà coperto in circa 17 minuti. I treni lunghi circa 32 metri hanno una capienza di 250 posti, di cui 56 a sedere».

Eppure ieri La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale hanno ribadito il rischio di eccessivi ritardi. «La linea 1, che si sviluppa per circa sei chilometri  – hanno detto – è dotata di soli otto tram, quattro per ogni direzione, con una frequenza stimata tra i 20 e i 25 minuti, mentre nel resto dell’Italia la frequenza è di circa tre minuti. Bisogna tenere conto della disposizione delle fermate, più di una decina  e dei tempi di sosta e della velocità delle vetture, che non superano i 50 km orari».

Ad ogni modo l’Amat, dopo le critiche sollevate nei giorni scorsi, ha ribadito che «non si riscontra nessuna criticità che possa compromettere il servizio, soprattutto a livello infrastrutturale. Così come non c’è preclusione all’accesso dei diversamente abili – conclude –  tenuto conto che il progetto segue la normativa vigente ed e’ stato approvato, in tutti i suoi aspetti, da tutti i soggetti preposti ivi incluso il ministero delle Infrastrutture e Trasporti».


Dalla stessa categoria

I più letti

Polemica a distanza tra l'azienda e il presidente della terza commissione del comune di Palermo Luisa La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale Nadia Spallitta per le quali «la durata delle corse rischia di essere eccessiva». La società di via Roccazzo replica ribadendo intervalli «non superiori ai 5 minuti» e rilancia con «il raddoppio, entro il 2016, dei treni in dotazione al capoluogo siciliano grazie a fondi Ue»

Polemica a distanza tra l'azienda e il presidente della terza commissione del comune di Palermo Luisa La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale Nadia Spallitta per le quali «la durata delle corse rischia di essere eccessiva». La società di via Roccazzo replica ribadendo intervalli «non superiori ai 5 minuti» e rilancia con «il raddoppio, entro il 2016, dei treni in dotazione al capoluogo siciliano grazie a fondi Ue»

Polemica a distanza tra l'azienda e il presidente della terza commissione del comune di Palermo Luisa La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale Nadia Spallitta per le quali «la durata delle corse rischia di essere eccessiva». La società di via Roccazzo replica ribadendo intervalli «non superiori ai 5 minuti» e rilancia con «il raddoppio, entro il 2016, dei treni in dotazione al capoluogo siciliano grazie a fondi Ue»

Polemica a distanza tra l'azienda e il presidente della terza commissione del comune di Palermo Luisa La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale Nadia Spallitta per le quali «la durata delle corse rischia di essere eccessiva». La società di via Roccazzo replica ribadendo intervalli «non superiori ai 5 minuti» e rilancia con «il raddoppio, entro il 2016, dei treni in dotazione al capoluogo siciliano grazie a fondi Ue»

Polemica a distanza tra l'azienda e il presidente della terza commissione del comune di Palermo Luisa La Colla e la vicepresidente del consiglio comunale Nadia Spallitta per le quali «la durata delle corse rischia di essere eccessiva». La società di via Roccazzo replica ribadendo intervalli «non superiori ai 5 minuti» e rilancia con «il raddoppio, entro il 2016, dei treni in dotazione al capoluogo siciliano grazie a fondi Ue»

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]