Cronaca

Termovalorizzatori in Sicilia, Schifani: «I lavori inizieranno entro la fine del 2026»

I lavori dovrebbero iniziare «entro la fine del 2026» e si dovrebbero concludere nell’autunno del 2028. Parliamo dei termovalorizzatori che il governo Schifani vuole realizzare in Sicilia: uno nell’area di Palermo (a Bellolampo), l’altro in quella di Catania (all’interno della zona industriale di Pantano D’Arci). Il costo degli impianti dovrebbe essere di circa 800 milioni di euro. «I tempi di definizione, dal momento dell’aggiudicazione della gara, previsti secondo il nostro cronoprogramma, sono di 580 giorni dall’inizio dei lavori», ha detto Schifani in risposta ad alcune domande fatte nel corso dell’audizione alla seduta della Commissione parlamentare di inchiesta sul tema dei rifiuti in Sicilia. Oltre a presiedere il governo regionale, Schifani è anche commissario per la gestione dei rifiuti in Sicilia. Durante l’audizione Schifani ha annunciato che l’inizio dei lavori avverrà «entro la fine del 2026» e che la conclusione dei lavori – stando ai 580 giorni di cui si diceva – dovrebbe avvenire nell’autunno del 2028.

«L’obiettivo di questa presidenza – ha aggiunto Schifani – è quello di realizzare i termovalorizzatori evitando impugnative. Stiamo investendo su risorse umane notevoli. Questa è una grande scommessa. Credo che in passato si è provato a farlo – ha detto il presidente della Regione – ma adesso abbiamo la risorsa pubblica e la volontà per addivenire a una svolta epocale per la nostra Regione». In merito ai roghi di rifiuti in Sicilia Schifani ha detto che «dall’1 gennaio 2022 al mese di settembre 2024 si sono verificati 56 roghi in discariche e impianti di trattamento rifiuti»; i dati non comprendono però «i numerosi interventi dei vigili del fuoco per la combustione di materiali vari, legati al fenomeno diffuso dell’abbandono dei rifiuti». «La pratica illegale della combustione del materiale plastico derivante dalla rifunzionalizzazione delle serre, cosiddette fumarole – ha aggiunto Schifani – è purtroppo diffusa nei territori della provincie di Caltanissetta e di Ragusa».

Redazione

Recent Posts

Oroscopo del 27 marzo 2025: Venere retrograda in Pesci, che signorina sbadatella!

La dolce Venere torna in Pesci, retrograda, ci ripensa e fugge dall'Ariete per trovare conforto…

1 ora ago

La siccità in Sicilia: stop al progetto del dissalatore a Trapani. Mancano alcuni pareri della Regione

Un «parere mancante» da parte della Regione Siciliana sulla procedura di valutazione di incidenza ambientale…

2 ore ago

Agrigento capitale della cultura, da Schifani piena fiducia nella presidente della Fondazione: «Metta ordine nel disordine»

«Desidero esprimere la mia piena fiducia alla presidente della Fondazione Agrigento Capitale della Cultura 2025,…

13 ore ago

Belpasso, ruba 150 chili di rame dall’azienda in cui lavora: arrestato insieme al ricettatore

La polizia ha arrestato la notte scorsa a Catania un 36enne che avrebbe sottratto 150 chili di…

13 ore ago

Diramata allerta meteo gialla: ancora piogge in Sicilia, in particolare sui settori orientali

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino meteo per domani, giovedì 27 marzo…

14 ore ago

Donna palermitana di 36 anni strangolata in casa a Spoleto

È palermitana la 36enne trovata morta all'interno della sua casa di Spoleto, in Umbria. Il…

15 ore ago