Centrosinistra e centrodestra sostengono il sindaco uscente, salvatore burrafato, espressione della vecchia politica. Per lui sono mobilitati il senatore giuseppe lumia, vincenzo gibiino, renato schifani, simona vicari. . .
Termini Imerese: PD, Megafono, Forza Italia e Nuovo centrodestra coalizzati contro il Movimento 5 Stelle!
CENTROSINISTRA E CENTRODESTRA SOSTENGONO IL SINDACO USCENTE, SALVATORE BURRAFATO, ESPRESSIONE DELLA VECCHIA POLITICA. PER LUI SONO MOBILITATI IL SENATORE GIUSEPPE LUMIA, VINCENZO GIBIINO, RENATO SCHIFANI, SIMONA VICARI…
A Termini Imerese, città del senatore Giuseppe Lumia, gli scenari politici non sono mai chiari. In questa città abbandonata dalla Fiat e presa in giro dalla politica – soprattutto dai Governi nazionali e regionali di centrosinistra che promettono immaginifici rilanci dell’industri automobilistica che rimangono solo sogni – gl’intrighi sono all’ordine del giorno.
In questa città, è noto, si vota per le comunali. L’avvocato Francesco Giunta, consigliere comunale uscente e capolista di ‘Semplicemente Termini Imerese, fa notare, in un comunicato, “la grave assenza del maggior partito del centrodestra, Forza Italia”.
Cinque anni fa, per la cronaca, nel silenzio generale, una strana alleanza di centrosinistra e centrodestra elesse Sindaco Salvatore Burrafato (nella foto a destra), un dipendente della Regione siciliana vicino al PD del senatore Lumia. Il perché Forza Italia fece questo non si è mai capito. Ma è probabile che, più che di politica, si trattava di ‘altre cose’.
La stessa cosa, a quanto pare, sta succedendo in questa tornata elettorale. Con meno silenzio rispetto a cinque anni fa, perché, oggi, c’è la novità del Movimento 5 Stelle che presenta un proprio candidato, Luigi Sunseri. E deve essere un candidato che deve fare molta paura ai vecchi politici del centrodestra e del centrosinistra.
Indiscrezioni – sorrette anche dal già citato comunicato – raccontano che la sera del 9 maggio scorso il senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, avrebbe incontrato, presso un noto ristorante di Termini Imerese, alcuni candidati e simpatizzanti della lista civica “Futura Termini”, lista presentata a sostegno della candidatura del Sindaco uscente, il solito Salvatore Burrafato.
“Tra i candidati e sostenitori della lista di Burrafato – si legge in un comunicato stampa – si possono annoverare assessori e consiglieri comunali uscenti che hanno sostenuto per cinque anni l’operato dell’amministrazione comunale di Termini Imerese guidata da Salvatore Burrafato, espressione politica del senatore PD-Megafono Beppe Lumia”.
“Così, l’autorevole visita in città del senatore Gibiino – prosegue il comunicato – certificherebbe l’adesione di Forza Italia ad una coalizione di centrosinistra”.
Ovviamente, si tratta di un fatto locale. Comunque da non sottovalutare, perché Temini Imerese, oltre ad essere la sede di una grande presa in giro politica e sindacale (gli operai dello stabilimento Fiat ormai chiuso che aspettano la rinascita dell’industri automobilistica), oltre ad essere sede di appalti pubblici eterni, è, come già ricordato, la città di Lumia.
Di più. Nel comunicato si legge ancora che sempre a termini Imerese il senatore Renato Schifani e la senatrice Simona Vicari hanno messo su la lista del Nuovo centrodestra a sostegno della coalizione Lumia/Burrafato`.
Morale: a Termini Imerese PD, Lumia-Megafono, Forza Italia e Nuovo centrodestra di Angelino Alfano sono alleati contro il candidato grillino, Luigi Sunseri.
Insomma, tutti contro il Movimento 5 Stelle. Obiettivo: provare a far vincere al primo turno Burrafato. Perché se si dovesse arrivare al ballottaggio…
Ragazzi, il pericolo che incombe a Termini Imerese è gravissimo: ve l’immaginate che succederebbe agli appalti eterni del porto e dell’interporto di questa città se al Comune arrivassero i grillini? Che ‘tagliatine di faccia’ che sarebbe per i vecchi partiti e, soprattutto, per il senatore Lumia…