Telimar, successo fondamentale Battuta la capolista Latina 13-11

Vittoria doveva essere e vittoria, alla fine, è stata. Il Telimar si impone con il punteggio di 13-11 sulla capolista Latina e aggancia proprio i pontini al secondo posto (visto il contemporaneo pareggio di Salerno che nel frattempo si è portata a quota 19). Adesso palermitani e pontini inseguono con una sola lunghezza di svantaggio rispetto ai campani.

A sbloccare il match sono gli ospiti con una ripartenza di Di Rocco, ma la reazione dei padroni di casa è immediata e così i palermitani la ribaltano con i gol prima di Giliberti e poi con una palomba di capitan Lo Cascio. I pontini non molano e pareggiano i conti poco dopo con Gianni, prima di tornare avanti con la rete di Goreta. Il primo parziale però si chiude in parità, 3-3, grazie alla rete di Galioto su uomo in più. Nel secondo parziale, Tabbiani riporta avanti i siciliani. Il Telimar sfrutta al meglio il buon momento e prova l’allungo con la rete di Di Patti che vale il +2. Latina cerca la reazione e si rifà sotto con Gianni che accorcia, ma il sette dell’Addaura trova la doppietta di Saric che consente alla squadra di Mustur di andare a metà gara sul 7-4.

Al rientro in vasca, Latina prova ad accorciare con la rete di Lapenna. I palermitani rispondono con la marcatura di Migliaccio, poi altro botta e risposta poco dopo: prima la rete dei laziali con Gianni e poi quella siciliana con Galioto: 9-6 alla terza sirena. In avvio di ultimo quarto, il Telimar cerca un nuovo allungo con la rete di Di Patti, ma la risposta pontina con Lapenna è immediata. Occhione firma il nuovo +4 palermitano e Saric aggiorna il punteggio addirittura sul 12-7. Nel finale Latina prova a rientrare in partita con le reti di Di Rocco e Lapenna che con una doppietta riporta i suoi a -2. Migliaccio però consente ai suoi di allungare ancora prima dell’ennesima rete di Lapenna che chiude il match sul definitivo 13-11.

Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, ha commentato così la prova dei suoi: «Siamo arrivati a questo match di alta classifica ben preparati dal punto di vista tecnico-tattico, fisico, natatorio e mentale. Abbiamo inizialmente contenuto e poi dominato lo squadrone del Latina Pallanuoto, pragmatico in ogni fase della partita. Ha vinto la squadra saggiamente orchestrata da coach Zoran Mustur con un susseguirsi di cambi tutti all’altezza; grandi prestazioni sia in attacco che in difesa, fra tutti particolarmente in evidenza il montenegrino Saric, che conferma il grande stato di forma mostrato già contro il Settebello, il vice capitano Di Patti e il portiere Lamoglia, che oggi ha dimostrato il suo vero valore». Sulle possibilità della sua squadra rispetto all’obiettivo promozione: «Siamo a questo punto del campionato – prosegue Giliberti – in una posizione di classifica che meritiamo e guardiamo avanti con maggiore serenità avendo meritatamente battuto una delle principali pretendenti alla promozione in A1».

Telimar-Latina Pallanuoto 13-11
Parziali
: 3-3, 4-1, 2-2, 4-5

Telimar: Lamoglia, Tuscano, Galioto 2, Di Patti 2, Occhione 1, Lo Dico, Giliberti 1, Saric 3, Lo Cascio 1, Tabbiani 1, Fabiano, Migliaccio 2, Sansone. All. Mustur

Latina Pallanuoto: Cappuccio, Tulli, De Bonis, Goreta 1, Gianni 3 (1 rig.), Falco, Castello, Barberini, Lapenna 5, Priori, Di Rocco 2, Giugliano, Marini. All. Mirarchi

Arbitri: Gomez e Minelli

Note: Usciti per limite di falli Galioto, Occhione e Saric (Telimar) nel quarto tempo. Cartellino giallo per il tecnico del Latina, Mirarchi, nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Telimar 3/7, Latina 4/16 + un rigore. Spettatori: 600 circa.

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

43 minuti ago

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

57 minuti ago

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

2 ore ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

2 ore ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

3 ore ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

3 ore ago