I due ombrelloni bianchi comparsi ieri sulla terrazza panoramica del bar sopra il teatro antico di Taormina sono già spariti. Era stata la guida turistica Eddy Tronchet a denunciare a MeridioNews il posizionamento due arredi sul corridoio anulare del monumento e ad annunciare che già oggi avrebbe provveduto a segnalare la cosa alle autorità competenti per chiedere che venissero rimossi. A pensarci, però, è stato direttamente l’ente parco, che gestisce il sito archeologico.
«La loro presenza – chiarisce con una nota Gabriella Tigano, la direttrice del Parco archeologico Naxos Taormina – è riconducibile a una iniziativa autonoma della società di gestione della caffetteria e per la quale il Parco non ha mai ricevuto alcuna richiesta di autorizzazione». Ieri era stato il sindaco di Taormina Mario Bolognari a riferire al nostro giornale che i due ombrelloni sarebbero stati «una soluzione provvisoria per permettere ai clienti di godere di un po’ di ombra» e che sarebbe già in cantiere un «progetto definitivo».
Una iniziativa che non sarebbe stata condivisa dall’ente parco. «Siamo consapevoli del pessimo impatto sul sito e sul paesaggio – precisa ancora l’archeologa Tigano – In ogni caso, l’iter prevede un secondo parere, quello della Soprintendenza dei beni archeologici e culturali di Messina, in quanto il teatro rientra nella zona sottoposta a tutela paesaggistica. Gli ombrelloni, su nostra perentoria disposizione – conclude la presidente dell’ente – sono stati immediatamente rimossi dal concessionario già nella serata di lunedì».
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…