IL SINDACATO ESORTA I TITOLARI DELL’ ASSESSORATO ATTIVITA’ PRODUTTIVE AD OCCUPARSI CONCRETAMENTE DELLE EMERGENZE
Mentre tutto il mondo politico siciliano è impegnato ad esprimere solidarietà al Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che oggi ha ricevuto un proiettile in busta e che, a sua volta, è impegnato a ribadire il suo impegno antimafia nonostante la lettera minatoria, le emergenze non mancano e si fanno sentire.
A suonare la campanella – in una giornata in cui le agenzie di stampa siciliane sono dominate dai commenti ‘antimafiosi’- è il segretario Generale dellUgl Sicilia, Giuseppe Monaco. Che prima esprime la doverosa vicinanza al Presidente, ma poi, entra subito nel merito di questioni urgenti, come il futuro dei dipendenti della Stm e della Micron di Catania, due casi emblematici di ciò che resta dell’Etna Valley, morta sotto i colpi di una politica (regionale e nazionale) che non ha mai creduto abbastanza nello sviluppo delle industrie hi-tech:
Apprezziamo limpegno della Vancheri per la risoluzione della vertenza StMicroelectronics e la vicinanza ai lavoratori, ma nonostante tutto i tavoli che ci sono stati al Ministero ed il tavolo permanente con il sindaco Bianco di Catania, ad oggi, non hanno partorito alcuna iniziativa tangibile che tenda al risanamento dellazienda” dice Monaco.
E, poi, aggiunge: “Adesso è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti, quindi formuliamo una richiesta a Confindustria e allAssessore alle Attività Produttive, al fine di adottare una posizione più incisiva.
Certo non è casuale che l’appello sia rivolto anche a Confindustria.. L’assessore regionale alle Attività Produttive, la bella Linda Vancheri, è espressione degli industriali siciliani capitanati da Antonello Montante. Ma, nonostante ciò, di industrie vere in Sicilia non si occupa abbastanza. I sindacati, ad esempio, hanno in più di un’occasione denunciato la sua assenza dai tavoli ministeriali sula microcelettronica. Per non parlare della questione della Fiat di Termini Imerese…
Forse, l’assessore Vancheri e Confindustria farebbero bene ad occuparsi un po’ meno di politica e un po’ più di sviluppo.
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…