STeamUp, giochi di ruolo in musica Passione fantasy, ricerca e cura dei dettagli

Si chiamano STeamUp, sono cinque ragazzi che hanno in cantiere una serie di video su giochi di ruolo, videogiochi, anime, serie tv che concilino le storie coinvolgenti e la musica. La loro prima opera, The Elder Scrolls: Skyrim – the Legend of the Dragonborn, ha raggiunto nella prima settimana quasi diecimila visualizzazioni su Youtube. Un gruppo eterogeneo, formato da vari «talenti», come li definisce uno dei componenti, Riccardo Bellistri.

«Tutto è iniziato con una mia cover della canzone – spiega – Nell’originale di Jeremy Soule c’è solo una chitarra e una voce. Poi il regista, Riccardo Tropea, ha pensato di realizzare un video più complesso, utilizzando il mio arrangiamento, nel quale far convergere tutti questi talenti». A lavorare al primo video sono state dieci-quindici persone: nel percorso verso la realizzazione hanno incontrato altri appassionati, come gli artigiani di The iron ring che hanno curato l’abbigliamento, i truccatori e le altre maestranze che hanno dato un mano in maniera del tutto gratuita.

I mondi ai quali si ispirano vivono improvvisi picchi di celebrità e altrettanto rapidi momenti di oblio. Mancarne uno (o incapparvi) potrebbe significare compromettere il risultato. Un accurato lavoro di ricerca, passione e cura dei dettagli. Sia nella fase preliminare, nell’arrangiamento delle musiche, che in quella vera e propria della realizzazione. Fondamentale è anche il dialogo del gruppo con altri appassionati incontrati nel percorso: «E’ facile trovare cosplayer che offrono il proprio aiuto». La comunità siciliana di amanti di costumi e affini è molto folta, come dimostra il successo di eventi come il catanese Etna comics e il palermitano Cospladya.

Come suggerisce il nome che si sono scelti, si tratta di giovani che non hanno intenzione di fermarsi: «Steam significa vapore, una macchina in funzione che lavora. E poi racchiude anche la parola team», afferma Riccardo Bellistri. Dopo il successo della prima prova, si pensa già alla stesura del secondo progetto. «Il prossimo lavoro non riguarderà ancora Skyrim, questa storia è conclusa». Non ci sarà, dunque, un secondo capitolo riguardante il famoso videogioco fantasy. «Pur mantenendo l’idea di conciliare musica e immagini, ci vogliamo orientare verso altri temi», conclude Bellistri che però non anticipa nulla. L’unica cosa certa è che «entro i prossimi tre mesi produrremo qualcosa».

 

 

[Foto di Riccardo Tropea – VideoMaker]

Carmen Valisano

Recent Posts

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

14 minuti ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

5 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

14 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

17 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

19 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

19 ore ago