Sono solo canzonette?

Riprende anche quest’anno nell’ambito del progetto Medialab, organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere, la serie di lezioni dedicate al componimento di un pezzo musicale. Primo attore del corso denominato “Pop e canzonette” il Dottor Giuseppe Mirabella, già noto nel circuito musicale catanese per la composizione di alcuni pezzi da lui stesso ideati e scritti e per la sua esperienza all’Università degli studi di Catania come dottorando in Filologia siciliana.

Già l’anno scorso i ragazzi che hanno preso parte al progetto si sono resi protagonisti scrivendo e realizzando cinque canzoni, eseguendo dei provini davanti ad illustri invitati facenti parte del settore musicale, come Nuccio La Ferlita, Vincenzo Spampinato, Marcello Leanza dei Libertango e Max Garrubba dei Blue in blues.

Durante le scorse lezioni si sono analizzate alcune delle più importanti figure professionistiche, come quella del turnista, dell’arrangiatore, del produttore artistico e di tutti i ruoli attinenti la conduzione di una radio.

Quest’anno si prospetta un percorso che segue le orme di quello appena trascorso, lavorando con nuove canzoni composte dagli stessi ragazzi e con altri incontri previsti con personalità di spicco del circuito musicale catanese e siciliano. Infatti sono attese le partecipazioni di artisti del calibro di Roy Paci, Cesare Barile e molti altri.

Inoltre per la festa di fine Medialab è prevista l’organizzazione di un concerto, tenuto molto probabilmente all’auditorium De Carlo dell’ex monastero dei Benedettini di Catania.

Saranno invitati anche altri musicisti e specialisti del settore affinché i ragazzi possano condividere le loro esperienze.

Anche se c’è già stata una selezione per scegliere i partecipanti al corso, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione e tutti i crediti previasti per la loro presenza, gli incontri sono aperti a tutti. Per informazioni su giorni ed orari cliccate sul sito della Facoltà di Lingue e dopo sul link dei Medialab.

Gianluca Nicotra

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

3 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

4 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

4 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

5 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

9 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

10 ore ago