Sono solo canzonette?

Riprende anche quest’anno nell’ambito del progetto Medialab, organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere, la serie di lezioni dedicate al componimento di un pezzo musicale. Primo attore del corso denominato “Pop e canzonette” il Dottor Giuseppe Mirabella, già noto nel circuito musicale catanese per la composizione di alcuni pezzi da lui stesso ideati e scritti e per la sua esperienza all’Università degli studi di Catania come dottorando in Filologia siciliana.

Già l’anno scorso i ragazzi che hanno preso parte al progetto si sono resi protagonisti scrivendo e realizzando cinque canzoni, eseguendo dei provini davanti ad illustri invitati facenti parte del settore musicale, come Nuccio La Ferlita, Vincenzo Spampinato, Marcello Leanza dei Libertango e Max Garrubba dei Blue in blues.

Durante le scorse lezioni si sono analizzate alcune delle più importanti figure professionistiche, come quella del turnista, dell’arrangiatore, del produttore artistico e di tutti i ruoli attinenti la conduzione di una radio.

Quest’anno si prospetta un percorso che segue le orme di quello appena trascorso, lavorando con nuove canzoni composte dagli stessi ragazzi e con altri incontri previsti con personalità di spicco del circuito musicale catanese e siciliano. Infatti sono attese le partecipazioni di artisti del calibro di Roy Paci, Cesare Barile e molti altri.

Inoltre per la festa di fine Medialab è prevista l’organizzazione di un concerto, tenuto molto probabilmente all’auditorium De Carlo dell’ex monastero dei Benedettini di Catania.

Saranno invitati anche altri musicisti e specialisti del settore affinché i ragazzi possano condividere le loro esperienze.

Anche se c’è già stata una selezione per scegliere i partecipanti al corso, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione e tutti i crediti previasti per la loro presenza, gli incontri sono aperti a tutti. Per informazioni su giorni ed orari cliccate sul sito della Facoltà di Lingue e dopo sul link dei Medialab.

Gianluca Nicotra

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

5 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

6 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

6 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

6 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

12 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

13 ore ago