Da anni si batte per la legalità. E, in particolare, per rendere produttivo il feudo di Verbumcaudo, un grande appezzamento di terreno dislocato alle porte di Polizzi Generosa, grosso centro delle Madonie. Un terreno confiscato al boss Michele Greco che dovrebbe essere assegnato alle comunità locali. Per questo obiettivo di batte il sindacalista della Cgil, Vincenzo Ilarda. Che, nei giorni scorsi, ha subito l’ennesimo attentato di stampo mafioso.
Sulle vicenda interviene il parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi, che manifesta solidarietà al sindacalista. “E’ una storia infinita quella di Vincenzo Liarda, sindacalista della Cgil – dice Apprendi – impegnato sulle Madonie, oltre che per la difesa dei diritti dei lavoratori, anche sul fronte del contrasto alla mafia. I continui attentati che il sindacalista ha subito, testimoniano quanto sia alta la tensione sulle Madonie e quanto attenzione la mafia riserva a chi democraticamente, tutti i giorni, cerca di affermare principi di legalità”.
“Avergli bruciato la casa – aggiunge Apprendi con rifrimento all’ultimo attentato subito da Liarda – è l’ennesimo atto vile di chi riesce a nascondersi nell’ombra dell’anonimato. Le Madonie, da sempre, hanno rappresentato in Sicilia uno degli avanposti della lotta alla mafia, dove istituzioni e cittadini sono stati un tutt’uno a difesa dei diritti dei cittadini e per l’affermazione della legalità. Il mio pensiero e la solidarietà va a Vincenzo Liarda e alla sua famiglia, ci aspettiamo provvedimentiche possano rassicurare il clima e il normale svolgimento delle attività democratiche.”
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…