Avviso di conclusione di indagine per dieci tra ex e attuali dirigenti e funzionari del Comune di Siracusa legati alla vicenda della cooperativa Stes. Le indagini, che riguardano praticamente gran parte della macchina burocratica del palazzo di città, erano partite dopo l’esposto in Procura del presidente della Stes, Francesco Abruzzo che, nel 2015, aveva denunciato quindici anni di tangenti pagate a funzionari e dirigenti del capoluogo siracusano per poter continuare a lavorare. Dopo essere stato estromesso da una gara d’appalto ritenuta poi errata, l’imprenditore ha parlato di soprusi, costrizioni subite, regalie e assunzioni pretese per anni.
Con il provvedimento firmato dai pubblici ministeri Giancarlo Longo e Marco Di Stefano, si sono chiuse le indagini con l’accusa di concussione per l’ingegnere capo Natale Borgione e i funzionari Sebastiano Reale e Sergio Russo, e per abuso d’ufficio per i dirigenti Enzo Migliore, Enzo Miccoli, Loredana Caligiore, Salvatore Correnti, i funzionari Rosario Pisana e Giovanni Parisi e l’ex dirigente in pensione Rosaria Garufi.
La denuncia era stata resa nota dallo stesso imprenditore durante una conferenza stampa organizzata dalla consigliera comunale Simona Princiotta e alla presenza anche del deputato nazionale del Pd Pippo Zappulla. «In seguito alla nostra conferenza stampa – lamenta Zappulla – siamo stati accusati da parte del primo cittadino Giancarlo Garozzo di strumentalizzare atti che poi però si sono rivelati corretti e trasparenti. Da sindaco – commenta – di fronte a questo ennesimo schiaffo sul terreno della trasparenza e della legalità, valuterei seriamente se continuare a rappresentare la città di Siracusa».
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…