Siracusa, chiusa inchiesta su asili e impianti sportivi Dodici indagati tra consiglieri, dirigenti e cooperative

Asili nido e impianti sportivi affidati senza bando. Il caso dei presunti favoritismi all’interno del Comune di Siracusa, esploso a ottobre con perquisizioni all’interno degli uffici e iscrizione nel registro degli indagati di politici locali, ha fatto oggi un passo in avanti con la notifica di chiusura delle indagini per 12 persone. L’inchiesta della Procura di Siracusa è diretta dal sostituto Marco Di Mauro e si avvalsa del lavoro della Guardia di finanza. 

Tra gli interessati dei provvedimenti ci sono consiglieri, dirigenti e i responsabili di cooperative e società sportive. Questo, nel dettaglio, l’elenco dei nomi destinatari della notifica: Giuseppe Assenza, Roberto Di Mauro e Alberto Palestro, tutti e tre consiglieri; Rosaria Garufi (dirigente), Loredana Caligiore (staff del sindaco), Giuseppina Gallitto (Aquarium), Carolina Li Vecchi (Si.Ge.S.), Mauro Patanè (Città Nuova), Giancarlo Scaglione (Eureka Soldiarietà), Sebastiano Porchia (Hellenika), Antonio Rinaudo (Asd Libertas Rari Nantes). 

Per gli indagati le accuse vanno dall’abuso d’ufficio alla truffa aggravata in concorso con i legali rappresentanti dei soggetti, che avrebbero beneficiato della gestione di asili e impianti senza partecipare a regolari gare. L’inchiesta è partita a luglio 2015, con alcune perquisizioni, per poi arrivare al clamore mediatico in autunno, quando le fiamme gialle prelevarono dal Comune delibere e determine. Stando agli inquirenti l’ammontare degli affidamenti in due anni sarebbero stati di sei milioni e 300mila euro.

A proposito di asili, proprio negli scorsi giorni un altro scandalo ha travolto il Comune aretuseo. Stavolta al centro dell’attenzione c’è l’andamento di un bando pubblicovinto dal consorzio Solco.

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

5 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

22 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

22 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

22 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago