Una scelta non ancora definitiva, ma a buon punto. Il sindaco di Catania Salvo Pogliese sembra avere deciso da che parte stare dopo la fuoriuscita, in polemica, dalla sua casa in Forza Italia. Il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni parrebbe avere vinto la contesa che dura da mesi con la Lega di Matteo Salvini, che pure tanto ha fatto per il capoluogo etneo. Martedì in provincia arriverà il ministro dell’Interno e leader del Carroccio, impegnato in un tour de force: Caltagirone per l’inaugurazione del nuovo commissariato e poi il Cara di Mineo per l’annunciata chiusura della struttura e il nodo al fazzoletto da sciogliere. Si era detto, giorni fa, che fosse prevista anche una visita dalle parti di Motta Sant’Anastasia e, successivamente, un incontro in prefettura al quale avrebbe fatto seguito una passeggiata, a braccetto con Pogliese, fino a Palazzo degli elefanti. Ma questa parte del programma sembra essere saltata.
Nonostante l’impegno profuso dal suo sottosegretario Stefano Candiani per salvare Catania con 475 milioni di euro a fondo perduto, in arrivo a partire dalla fine del 2019. Il decreto Crescita, insomma, potrebbe non essere bastato a convincere Pogliese. Il primo cittadino, in fondo, il piede in due staffe lo tiene dal momento esatto in cui ha annunciato di avere abbandonato la creatura di Silvio Berlusconi. In polemica aperta con il leader maximo del forzismo siciliano, Gianfranco Miccichè. Alle Europee di maggio si era tenuto perfettamente in bilico tra gli ex nordisti e i sovranisti di Meloni: qualche voto a Francesca Donato (Lega) e qualche altro a Raffaele Stancanelli (Fratelli d’Italia). Coi santini di entrambi equamente distribuiti sulla scrivania della sua segreteria politica, in via Francesco Crispi.
Giovedì Giorgia Meloni arriverà a Catania in grande spolvero. L’evento si chiama È sempre più blu, per citare quel Rino Gaetano che nell’ultimo anno, secondo quanto riportano le agenzie, è stato la colonna sonora delle iniziative organizzate da Fratelli d’Italia in giro per il Paese. Meloni sarà nel capoluogo etneo, dice una nota stampa, «per presentare nuove e importanti adesioni al partito che nelle ultime elezioni europee ha sfiorato il 7 per cento». L’appuntamento è fissato allo Sheraton di Aci Castello alle 18, l’11 luglio. E il sorriso della leader tricolore, c’è da giurarci, sarà dei più larghi: se l’adesione di Pogliese venisse confermata, sarebbe il secondo successo all’ombra dell’Etna dopo avere incassato l’assessorato regionale al Turismo, andato al catanese Manlio Messina.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…