Sindacati, dal 30 agosto a rischio i servizi del Comune Dalla piscina agli sportelli, fino alla polizia municipale

Dal 30 agosto sono a rischio vari servizi comunali di Palermo come quelli agli sportelli municipali, l’apertura della piscina e l’operatività della polizia municipale. L’allarme arriva da Lillo Sanfratello (Cgil Fp), Mario Basile (Cisl Fp), Nicola Scaglione (Csa), Salvatore Sampino e Ilio Martines (Uil Fpl), che hanno segnalato ai vertici del Comune il possibile stop di queste attività. «L’amministrazione – affermano Sanfratello, Basile, Scaglione, Sampino e Martines – per evitare possibili condanne per danno erariale, dopo i rilievi del Ministero dell’economia e delle Finanze, ha scelto unilateralmente di tagliare alcuni istituti contrattuali». Secondo le sigle sindacali, sospendendo questi istituti contrattuali, verrebbe meno la copertura finanziaria e di fatto si sospenderebbero i servizi alla cittadinanza. 

«A causa di questa decisione, presa solo per sfuggire a responsabilità di tipo erariale – continuano Cgil Fp, Cisl Fp, Csa,e Uil Fpl – a Palermo capitale della cultura, sarebbero penalizzati, per esempio, i lavoratori comunali impegnati nei servizi dedicati agli ambiti culturali. E sarebbe a rischio persino il funzionamento della polizia municipale». I sindacati hanno proposto soluzioni alternative, quali l’utilizzazione del Decreto “salva Roma” o lo stralcio delle criticità sul Fondo, «in modo tale da consentire per il 2018 – dichiarano – di applicare le misure previste dal nuovo Contratto Nazionale. Dall’amministrazione è arrivato e nonostante siano palesi gli effetti nefasti della loro scelta sui servizi ai cittadini. I vertici comunali – affermano Sanfratello, Basile, Scaglione, Martines e Sampino  -invece di difendersi davanti al Mef e alla Corte dei Conti, mettono in serio pericolo la funzionalità dell’intera città».

Redazione

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

6 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

17 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

18 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

18 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

19 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

21 ore ago