«Mai avere paura di provare e mai temere di condividere le proprie idee con gli altri». Simone Conte è originario di Piano Tavola, una piccola frazione divisa tra i Comuni di Misterbianco, Belpasso, Motta e Camporotondo. Adesso è al secondo anno di dottorato all’università Saint Andrews, in Scozia, dove studia Informatica. Stagista della software house Adobe, si occupa di web semantico e lavora a un progetto sulla gestione di dati con il dipartimento di Chimica. «Avevo 17 anni quando sono andato all’estero – racconta a MeridioNews – La Sicilia mi stava stretta, volevo conoscere qualcosa di nuovo, di migliore».
Da quando si è allontanato dall’Isola, «mi sono innamorato di nuovo della mia terra. E ho pensato: perché non fare qualcosa, un grande evento per fra incontrare molte persone del territorio?». Da qui nasce l’idea di Pac ’15, un evento organizzato dal gruppo Programmatori a Catania e YoutHub Catania, in collaborazione con Tim #Wcap e Startup super school. Oggi e domani, nella sede dell’acceleratore Tim di via Novara, si parlerà di innovazione e tecnologia. «Tante esperienze, tante persone saranno sotto lo stesso tetto – afferma Conte – Il valore non è solo economico, ma crea scambio di conoscenze».
Il concetto di contaminazione torna spesso nelle parole del giovane. Il suo percorso di studi internazionali inizia a Mostar, in Bosnia, in uno dei Collegi del mondo unito. Lì, appeso alla bacheca di una docente, legge un aforisma di Antonio Gramsci: «Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza». Un motto che diventa una rivelazione per il giovane e lo spinge a creare il gruppo Pac che oggi raccoglie 600 persone. «Ho pensato che sarebbe stato bello incontrarsi – prosegue – Se un’idea è valida, dovrebbe essere condivisa. E se a farlo sono tante persone, con percorsi così diversi, non può che essere un momento importante». Sei mesi fa, nonostante i chilometri tra Catania e la Scozia, parte l’organizzazione dell’evento.
Tra i relatori principali si alterneranno gli astrofisici Patrizia Caraveo e Giovanni Bignami, Salvatore Sanfilippo (meglio noto come Antirez, uno dei programmatori informatici più famosi nell’ambiente) e il giornalista Aldo Pecora. Previsti anche workshop e un hackaton delle idee, una sorta di mini-maratona per realizzare progetti che riuniscono massimo tre persone.
Dal Pac 15 «mi piacerebbe che rimanesse nelle persone il fatto che bisogna sfidarsi – confida Conte – Sfidare se stessi e la community». Un elemento «rischioso, non è detto che tutti riescano. Ma anche fallire è una buona cosa, non è un motivo di vergogna. Quello che conta è il percorso».
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…