Silurato il Ragioniere generale della Regione, Pisciotta Ma ora non è più detto che al suo posto arrivi Guagliano

Ora la gettano sul contratto scaduto. Ma se un contratto scade si rinnova. La verità – che abbiamo scritto un paio di settimane fa – è che il Governo regionale di Rosario Crocetta ha deciso di sostituire il Ragioniere generale della Regione siciliana, Mariano «Mario» Pisciotta. Questa decisione è maturata prima che al Bilancio arrivasse il nuovo assessore, Alessandro Baccei. Cosa, questa, che potrebbe far cambiare il nome del possibile sostituto di Pisciotta. 

Fino a prima che arrivasse il nuovo assessore Baccei, il siluramento di Pisciotta era stato pensato per dare questo posto a Giulio Guagliano, attuale capo di gabinetto del presidente della Regione, un personaggio che cumula altri tre o quattro incarichi (l’ultimo è di qualche giorno fa: Commissario straordinario alla Provincia di Caltanissetta). Il posto di Guagliano sulla poltrona di Ragioniere generale della Regione era scritto sin dal giorno in cui l’Amministrazione regionale, con un bizzarro concorso, assumeva a tempo indeterminato l’attuale capo di gabinetto del presidente della Regione che, lo ricordiamo, è stato stretto collaboratore dell’ex assessore al Bilancio, Luca Bianchi.

La sua assunzione è stata ed è una delle tante contraddizioni del Governo Crocetta che, da un lato, fa sapere che alla Regione ci sono troppi dirigenti e, dall’altro lato, bandisce un concorso per dirigenti! Cose siciliane. Forse perché da Termini Imerese – città dalla quale proviene Guagliano – i dirigenti sono bravi… 

Ora, però, la nomina di Guagliano a Ragioniere generale potrebbe non essere più sicura. Perché all’assessorato all’Economia siede, di fatto, quello che viene considerato il commissario del Bilancio regionale inviato da Roma: il già citato assessore Baccei. Non è da escludere che quest’ultimo possa mandare all’aria i piani di Crocetta e del senatore Giuseppe Lumia. 

Tutto è possibile.   

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

2 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

9 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

15 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

16 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

17 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

18 ore ago