Prevenzione rischio idrogeologico A Villa Niscemi presentato il piano

Presentato stamani a Villa Niscemi il programma di interventi con cui il Comune intende prevenire il rischio idrogeologico. Alla conferenza stampa,  oltre a Leoluca Orlando,hanno preso parte anche il vice Sindaco, Emilio Arcuri e Sergio Romano del Polo Tecnico comunale

Il piano anti-dissesto del Comune, conta interventi a breve, medio e lungo termine: 25 il numero delle opere previste sono, per un costo complessivo di 206 milioni di euro. 13 i provvedimenti già finanziati per circa 70 milioni di euro.  Denaro proveniente da fondi Fas, Delibere Cipe, fondi comunali e regionali.  

«L’organicità del piano – ha spiegato il Sindaco – rientra nella chiave di prevenzione del maltempo e riguarda l’intero territorio della città di Palermo, suddivisa in zona sud e zona nord. Il lavoro, fatto utilizzando le risorse esistenti e la recente normativa del cosiddetto «Sblocca Italia», permette di dare un quadro chiaro di come l’Amministrazione abbia messo a regime, uno strumento i cui effetti saranno di beneficio per la popolazione e il territorio». 

Si tratta di interventi per il consolidamento strutturale dei canali, manutenzione e pulizia di argini, razionalizzazione delle fognature per acque nere e collettori di scarico delle acque meteoriche. «Si dimostra cosi che l’Amministrazione sa programmare, progettare e adoperarsi per reperire i fondi necessari alla realizzazione di importanti opere». Alcuni cantieri sono già in corso, ha sottolineato il sindaco ribadendo di voler fare di tutto per «trovare i fondi che ancora mancano e contemporaneamente dando via libera alle procedure per l’uso delle decine di milioni di euro già stanziati allo scopo di creare un circuito virtuoso nell’economia cittadina». 

A sua volta il vice sindaco Emilio Arcuri ha fatto presente che il Comune «ha già trasmesso l’elenco delle opere previste alla Regione che ne ha ammesse tra quelle da trasmettere al Ministero per un importo di circa 80 milioni di euro».

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

4 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago